Liceo Scientifico - Scienze Applicate (PdS)

Gli studenti del Liceo Scientifico - Scienze Applicate, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
PIANO DI STUDI
Discipline Ore settimanali per anno Tipo Prova:
Scritta
Orale
Pratica
Grafica
1 2 3 4 5
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4 SO
Lingua e Cultura Straniera 3 3 3 3 3 SO
Storia e Geografia 3 3       O
Storia     2 2 2 O
Filosofia     2 2 2 O
Matematica 5 4 4 4 4 SO
Informatica 2 2 2 2 2 SO
Fisica 2 2 3 3 3 SO
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 3 4 5 5 5 OP
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2 OG
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2 OP
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1 O
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30  

&nbsp