Trasporti e Logistica

Trasporti e Logistica” è il nostro nuovo indirizzo a cui teniamo particolarmente. E’ nato solo nel 2017 ha quindi ancora bisogno di tanta cura e attenzione per crescere al meglio. Le basi però ci sono tutte.

Il percorso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze per intervenire nelle molteplici attività del settore dei trasporti. L’articolazione “Logistica” consente di approfondire le problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

Al termine del percorso quinquennale i nostri diplomati sapranno gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto e il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto. Sapranno utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto, gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri. Sapranno sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo operando nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

Il quinto anno è anche dedicato ad approfondire tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani nell’attività di settore, in approfondimenti professionali mirati, in prosecuzione verso specifiche offerte di Istituti Tecnici Superiori e verso percorsi universitari.

Il Volta, per assicurare le migliori possibilità ai futuri diplomati in trasporti ha aderito all’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile Mo.ST., un percorso qualificante di formazione superiore che potrà garantire migliori sbocchi occupazionali ai Voltiani che decidano di intraprendere tale strada.

Alla scoperta del mondo della logistica in Abruzzo

Lo studio curriculare si arricchisce di esperienze in esterno che nel biennio stanno compiendo i loro primi passi.

Incontro con il polo logistico Inoltra

Il Polo di Innovazione INOLTRA è finalizzato alla diffusione dell’innovazione, allo sviluppo competitivo e sinergico nel sistema della mobilità sostenibile, riferibile ai comparti del trasporto merci, passeggeri ed ai servizi connessi, attraverso la creazione di una rete territoriale che funga da volano per la condivisione della conoscenza e la creazione di valore aggiunto per le imprese del territorio.

A dicembre 2018 si tiene un incontro fra la nostra classe seconda Trasporti e i professionisti nel settore di Trasporti e Logistica con lo scopo di aiutare i nostri ragazzi a chiarire gli sbocchi lavorativi , le attività e le figure professionali del settore di riferimento ricco di ottime potenzialità.

Esperienze di alternanza scuola lavoro

A partire dalla classe terza i nostri studenti di logistica avranno la possibilità di compiere esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese del territorio quali……..indicare le imprese possibili……

Solo alcuni esempi in quanto sono tantissime le imprese che collaborano ormai da anni con il Volta.

Visita la sezione FARE ALTERNANZA AL VOLTA per conoscere quali sono!

Accanto alle esperienze di alternanza in esterno nel corso del triennio le classi cureranno progetti pensati per singolo indirizzo di studio per permettere ai nostri studenti di maturare come persone e come professionisti.

I progetti per tutti i Voltiani

Accanto ad attività dedicate ai singoli indirizzi tutti gli studenti iscritti al Volta possono partecipare ad un’ampia gamma di corsi offerti dalla scuola per potenziare le competenze linguistiche, informatiche, di logica e tanto altro ancora.

Vi raccontiamo alcune nostre esperienze!

22 gennaio 2022 - Un nuovo laboratorio per Trasporti e Logistica

22 gennaio 2022 - La nostra stazione di rilevamento meteo!

VUOI SAPERNE ANCORA DI PIÙ?

Consulta il PIANO DI STUDI per conoscere il monte ore annuale riservato alle diverse discipline.

Vieni a trovarci nelle GIORNATE DEDICATE ALL’ORIENTAMENTO: potrai farci tutte le domande che vuoi e partecipare direttamente a tante attività!

Sezioni o servizi collegati: