Pronti a partire!!
Già da quest'anno nei locali dei nuovi laboratori di Scienze della Navigazione e di Logistica abbiamo allestito diverse postazioni che arricchiscono il percorso di conoscenza e di studio dei nostri studenti nel mondo della Logistica e dei Trasporti.
I concetti teorici vengono replicati ed osservati attraverso simulazioni molto realistiche. Studiamo aerei ed aeroporti, spazi e territori, comunichiamo con la torre di controllo e replichiamo decolli e atterraggi, esploriamo l'atmosfera volando tra il sole e le nuvole. Voli a vista e strumentali con console che replicano esattamente i comandi di volo.
Dalla Portanza ad Archimede, ci spostiamo per i porti del mondo, usando le più sofisticate navi e con l'aiuto delle carte attraversiamo mari ed oceani. Navighiamo verso nord sino ad arrivare al Polo, dove poi sarà la bussola a riportarci a casa.
E’ affascinante osservare il funzionamento del treno da vicino, direttamente in cabina, scendere sul binario di una piattaforma logistica e raggiungere le Alpi su camion e tir delle più note case costruttrici.
I nostri nuovi simulatori aereo, navale, di treno e trasporti su gomma ci permettono di viaggiare, ma per farlo è fondamentale conoscere le regole di carico di un mezzo,
immergersi nella realtà virtuale, creare la documentazione ed un codice a barre ed infine simulare la reale movimentazione di un prodotto.
Tocchiamo da vicino principi e postulati, tra la fisica e matematica, tra la meccanica e l’elettronica, ci immergiamo nella logistica con la navigazione studiando il diritto e preservando sempre la sicurezza.
Le molte attività multidisciplinari ci portano a pensare al futuro facendoci sognare, alzando la testa verso il cielo esclamando una delle frasi più famose dell'Amerigo Vespucci: Non è chi comincia, ma quel che persevera....
#IovivoilVolta #Trasporti e Logistica