Al via la nostra Future Class 2020!

26 Novembre 2020

Ha preso il via la nostra Future Class 2020, un’iniziativa che nasce dalla volontà di permettere ad alunni particolarmente motivati di sperimentare percorsi laboratoriali innovativi e di approfondire tematiche correlate all’alta formazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

Il progetto si inaugura quest’anno con una classe terza di 28 alunni che è stata selezionata in base alla media dei voti riportata al termine del secondo anno e a un colloquio individuale. Il contesto è volutamente interdisciplinare: le diverse anime della scuola, sia dell’istituto tecnico che del liceo, sono rappresentate.

La classe è impegnata per un monte ore aggiuntivo, da svolgersi in orario pomeridiano e nei mesi estivi, per un totale di 150 ore per anno, fino al termine del percorso scolastico.

Nel corrente anno scolastico la Future Class si avvale di due partnership di prestigio, il gruppo Pirelli il Centro di biotecnologie del Cardarelli di Napoli. Gli alunni sono impegnati in attività diverse che vanno dalla progettazione di robot umanoidi, alla realizzazione di prodotti di storytelling e docufilm, fino allo sviluppo e implementazione di app per il controllo biometrico.

Ogni attività è stata ideata e viene svolta con l’ausilio e il coinvolgimento di personale esperto di ambito universitario e aziendale: gli studenti sono impegnati in lezioni che consentono loro di acquisire solide competenze inerenti le basi teoriche, le procedure e le tecnologie utili a progettare e implementare prodotti finali oggetto di sperimentazione in ambito medico - sanitario e di diffusione in ambito industriale.

La scuola sostiene tutte le spese di attuazione del progetto: dalle dotazioni informatiche e per la mobilità di cui gli studenti usufruiscono, ai costi per la formazione e alle visite in esterno. Nel corso del corrente anno scolastico, laddove le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, la classe avrà l’opportunità di viaggiare in l’Italia e all’estero per diffondere le best practices sperimentate e scoprire al contempo realtà ad alto grado di innovazione, sia in ambito universitario che industriale. Il percorso prevede, infine, il consolidamento delle competenze in lingua inglese, grazie ad una summer school dedicata nei mesi estivi.

Una nuova iniziativa didattica volta a proiettare i nostri studenti verso le professioni del Futuro!