Accade al Volta

21 Luglio 2023

I ragazzi del 1966

L’estate è tempo di incontri: al Volta si sono incontrati di nuovo gli studenti della classe 5D Elettrotecnica, diplomati presso il nostro istituto nel 1966.

tecnicamente 2023
26 Maggio 2023

TecnicaMente dall’aula all’azienda

Anche quest’anno si è svolta presso il nostro istituto, la fase finale del progetto TECNICAMENTE, l’evento che pone a confronto imprese e mondo della scuola.

oms talent
22 Maggio 2023

OMS Talent: obiettivo raggiunto!

Le classi 3BM e 3DM-3TR hanno concluso il progetto OSM Talent, un percorso PCTO, finanziato da due aziende pescaresi, la STC Studio Tecnico Ciardulli e la Grandi Trasporti.

cannizzarobot5
12 Maggio 2023

C@nnizz@Robot 2023

Il 6 maggio 2023 presso l’Istituto Statale “Stanislao Cannizzaro” di Catania si è tenuta la competizione nazionale di robotica “C@nnizz@Robot 2023”.

hi-class
9 Maggio 2023

Hi-Class for a Hi-Future

Progetto Erasmus+ i docenti che coordinano Hybrid and Innovative digital aware Class - HI-Class - 2020 -1-IT02 - KA226 - SCH- 095699 - sono lieti di invitarvi all'evento che si terrà presso il Volta l'11 e 12 maggio 2023.

Di seguito il programma dell'evento:

asimov
8 Maggio 2023

Il premio ASIMOV: Voltiani sul podio

Sabato 6 maggio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si è tenuto l'evento conclusivo del Premio Asimov,  un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.

start Innovation Labs 8
6 Aprile 2023

Start Innovation Labs…..Pronti al Via!

Ci siamo quasi....!!! Dopo i colloqui individuali, martedì 4 e mercoledì 5 aprile i nostri alunni aspiranti a far parte dei prossimi START INNOVATION LABS [ex Future Class] si sono sfidati in un hackathon dedicato all'arte di insegnare.

astronomia
6 Aprile 2023

Viaggiare per Osservatori … e studiare Astronomia al Volta!

Gli alunni delle classi 3AL e 4AL e i partecipanti al Laboratorio PON di Astronomia hanno partecipato a un viaggio di istruzione presso gli osservatori astronomici di Medicina (BO), San Giovanni in Persiceto (BO) e Cascina (PI), accompagnati dai docenti Fernando Iannelli, Pierluigi Polidoro e Lor

pon chimica
3 Aprile 2023

Un’esperienza laboratoriale professionale per i nostri chimici

Il 30 marzo 2023 gli studenti impegnati nel PON FSE Laboratorio di Chimica e Biotecnologia Elisa Angelillo, Manuela Baldassarre, Veronica Berardinelli, Gabriele Campanelli, Giulia D’Annibale, Cristina Di Berardino, Vittoria Di Felice, Chiara Di Girolamo, Camilla Di Mascio, Nico D

ois23
18 Marzo 2023

Olimpiadi di Informatica a Squadre: il team del Volta primo in Abruzzo

Gli alunni del nostro istituto hanno partecipato alle Olimpiadi di Informatica a Squadre ottenendo eccellenti risultati. La fase territoriale della competizione, che si è svolta in quattro round di selezione, ha visto la partecipazione di 425 squadre da tutta Italia.

think global
18 Marzo 2023

Eu Industry Week The Creative Factory

Il 17 marzo 2023  il Volta è stato invitato a partecipare al Convegno EU INDUSTRY WEEK  - The creative Factor, organizzato presso l'Aurum di Pescara da Innovalley, il Digital Innovation Hub della Val di Sangro.

hiclass
11 Marzo 2023

Disseminazione Hi-Class: innova con noi!

La didattica ibrida può rispondere all’esigenza di cambiamento che è in atto nell’ambito della formazione, attraverso la proposta di un modello esperienziale che coinvolga tanto gli alunni in presenza quanto gli alunni che seguono da remoto, rendendoli tutti protagonisti del processo di apprendim

erasmus donne
25 Febbraio 2023

ErasmusPlus: Il Debate al Volta!

Nell'ambito del progetto Erasmus Plus -  2022-1-IT02-KA122-SCH-000079879 - un gruppo di Voltiani è volato ad Amsterdam per apprendere le migliori tecniche del Debate, anche in lingua inglese.

automaticamente
24 Febbraio 2023

Automatica-mente

Si è concluso il laboratorio pomeridiano Automatica - mente organizzato nell'ambito del POC FSE Apprendimento, accoglienza e socialità. I ragazzi hanno elaborato relè elettronici e semplici scenari di domotica.

fabio
7 Gennaio 2023

Per Fabio Settimio

Tutta la Comunità del Volta partecipa del dolore della famiglia e di tutti i suoi cari per l’improvvisa scomparsa ieri del professor Fabio Settimio.

Lo ricordiamo tutti con tanto affetto e partecipiamo commossi di un lutto che colpisce profondamente tutti noi.