Si è appena concluso, nella nostra Scuola, il seminario di formazione tenuto dal professor Stefano Ragazzi, ordinario all’Università Statale di Milano Bicocca, autore di oltre seicento pubblicazioni scientifiche di interesse internazionale e direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
L'incontro, finalizzato ad illustrare le attività dei laboratori che rappresentano l’apice della ricerca nell’ambito della fisica moderna, si è svolto nell'Aula Magna del nostro Istituto ed è stato organizzato in collaborazione con il professor Nicolino De Pasquale che, da anni, riesce sempre a regalarci le occasioni migliori.
Sono intervenuti studenti e docenti, da tutti gli Istituti scolastici della città di Pescara, ed i partecipanti, dopo essersi ripresi dal rapimento iniziale, hanno colto l'occasione per porgere numerose domande.
Con disponibilità esemplare e con la chiarezza e la semplicità che contraddistinguono le spiegazioni date dagli esperti veri, ci è stata offerta l'occasione di aggiornarci sulle più recenti teorie della fisica moderna, e, da adesso in poi, per noi neutrini e materia oscura hanno meno segreti.
Pienamente soddisfatti anche questa volta ci sentiamo di dire: "Se continua così, di bene in meglio!"