AND THE WINNER IS…ITALY!

8 Giugno 2021

Dopo quasi 3 anni di attività il Promatheus è giunto a conclusione e venerdì 28, durante l’ultimo Contest e’ stato decretato il video vincitore tra quelli proposti dalle scuole partner.

E il nostro Team, composto dai Fab five: Alessandro Baldassarre, Francesco Di Pietro, Emanuele Manzo, Michele Merla e Alessandro Ricciuti, si sono aggiudicati il titolo di vincitori assoluti, proponendo dei video dove la matematica (con l’aiuto del Nao e del Drone) ha risolto con i numeri primi, il terorema di Pitagora e la conoscenza dei parallelogrammi, piccoli quesiti legati a problemi di vita quotidiana.

Un plauso va quindi a loro, ma anche a tutti i partecipanti ai 3 giorni di mobilità, che con il loro entusiasmo hanno animato le attività proposte dalla Lettonia: partendo da esperimenti scientifici, workshops sulle tecniche di recitazione e di scrittura, ma anche social activities come i laboratori di cucina, la presentazione delle proprie città e la scrittura creativa di storie, il tutto usando l’inglese come lingua veicolare…

I nostri studenti, insieme ai loro compagni della Lettonia, della Romania e della Polonia, hanno così interagito tra loro, supportati dai docenti Cesinaro, Cinelli, Conte e Moretti che li hanno accompagnati e guidati nelle loro attività.

E anche se solo per tre giorni, ci siamo sentiti tutti in qualche modo proiettati nuovamente in una dimensione europea, dimostrando che gli ostacoli materiali talvolta sono superabili con una buona dose di entusiasmo, volontà e lavoro.

Ed ora siamo pronti per la prossima avventura.