Nelle giornate del 21-22-23 ottobre 2021 si è svolto, presso l’Hotel Carlton di PESCARA, il primo meeting in presenza del progetto #brAIn - metodologie didattiche innovative: https://sites.google.com/iisvoltapescara.edu.it/meeting-brain/home
Il progetto è coordinato dall’ IIS.A.Volta di Pescara con la partecipazione di 15 scuole italiane di 11 regioni differenti, protagoniste dell’evento in presenza.
Il progetto avviato nell’ottobre 2020, si concluderà a giugno 2022. I principali obiettivi sono:
- Promuovere e sostenere, tramite l’attuazione delle misure previste dal PNSD, azioni dirette a favorire la più ampia diffusione dei processi di innovazione digitale e di didattica innovativa creando sinergie con altre istituzioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale
- Favorire attività di formazione rivolte a studenti e docenti di ogni ordine e grado nel campo della didattica innovativa sui temi dell’intelligenza artificiale
- Costruire efficaci percorsi formativi rivolti agli studenti di ogni ordine e grado sviluppati con metodologie didattiche innovative orientate all’intelligenza artificiale per lo sviluppo delle competenze digitali descritte nel DigComp.
Nella giornata del 21 ottobre 2021 si è dato spazio all’accoglienza delle scuole delle rete e all’apertura dei lavori coordinata dalla Dott.sa Mariastella Fortunato, Dirigente dell’Ufficio Sclastico Provinciale di Chieti - Pescara e dalla prof.sa Maria Pia Lentinio, Dirigente scolastico dell’IIS.A.Volta di Pescara.
Il 22 ottobre si sono svolte, contemporaneamente, due importanti fasi del meeting. La prima ha visto protagonisti i dirigenti scolastici che hanno analizzato gli aspetti amministrativi e le criticità organizzative del progetto. La seconda ha dato la parola ai docenti, organizzati in piccoli gruppi di lavoro, che hanno avviato una azione di coprogettazione dei percorsi formativi coordinati dalla nostra referente Brain, la prof.sa Annalisa Di Bartolomeo.
In questa giornata l’ufficio scolastico provinciale ambito CH-PE è intervenuto con una sua rappresentanza a supportare i lavori dei docenti della rete.
Nella giornata conclusiva del 23 ottobre è stata avviata una presentazione dei materiali didattici realizzati e si sono pianificate le azioni future con particolare riferimento alla fase di disseminazione del progetto, per riuscire a coinvolgere il maggior numero di istituzioni scolastiche sul territorio nazionale. Un ringraziamento speciale al dott. Andrea Bollini - Dirigente Ufficio VI – Innovazione digitale Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - che è intervenuto ai lavori conclusivi del meeting apportando un importante contributo.
#brAIn #IovivoilVolta #PNSD #didatticainnovativa