La Chimica prossimamente in scena a L’Aquila: uno spettacolo!

29 Settembre 2016

La compagnia stabile del Volta va in scena quasi ogni giorno.

All’imperituro suono della prima campana, ogni mattina, lentamente, riprende l’intrecciarsi un po’ assonnato di tante piccole storie, che si fondono nella preziosa e complessa quotidianità della nostra scuola. Le aule sono ambientazioni per l’apprendimento nelle quali ciascuno gioca la sua parte. Bandito ogni copione - altrimenti sai che noia! - le scene muovono da un insolito canovaccio, pensato e costruito insieme per obiettivi, che si nutre e vive di apporti continui di ricca e generosa improvvisazione.

Sul palcoscenico del crescere insieme esiste però una regola non detta: tutti sono ugualmente protagonisti. E’ una regola semplice e fondamentale insieme, e anche un monito, rivolto soprattutto a noi adulti: la rappresentazione non contempla spettatori e a tutti è richiesto di svolgere la parte assegnata, al meglio delle proprie possibilità.

La condivisione del diletto, del piacere e della bellezza della performance artistica è però elemento auspicabile. Se poi ad essere protagonista è la Scuola, il momento espositivo dell’azione creativa assume il più puro e ideale dei significati, esprimibile in termini di curiosa generosità divulgativa, di voglia di esserci per crescere nell’incontro e nello scambio di esperienze, e perché no, anche di desiderio di mostrare quanto siamo bravi, per capire, al di fuori dei rassicuranti porti dell’autoreferenzialità, se in realtà lo siamo davvero.

Ed è in questa prospettiva che talora anche il Volta va in tournée, e accetta di avere un pubblico, una platea di spettatori, in via del tutto eccezionale e solo per il tempo necessario affinché essa si lasci coinvolgere nel gioco delle parti.

Ebbene - e questa è la notizia - una delle date in cartellone è ormai prossima!

Venerdì 30 settembre, infatti, la specializzazione di Chimica del nostro Istituto andrà in scena all’Aquila, ad animare uno dei 46 spazi espositivi pop-up shop predisposti dall’Università dell’Aquila in occasione dell’importante manifestazione scientifica internazionale “La Notte Europea dei Ricercatori”.

Ma cominciamo dal principio: tutto è iniziato, paradossalmente, nel mese in cui nei corridoi scolastici la parola più gettonata ed agognata è una ed una sola: FINE. Era infatti giugno e, mentre noi tutti eravamo concentrati a mettere i sigilli al vecchio anno scolastico, due docenti del dipartimento di chimica, instancabili ed inossidabili (merito dei loro segretissimi intrugli sintetici, non v’è altra spiegazione!), rispondevano solerti ad un bando dell’ateneo aquilano, “Ricercatore per un giorno”. Per sapere chi sono i colleghi in questione bisognerà pazientare ancora un po’ (la suspence paga sempre…).

Il titolo del progetto ideato per l’occasione era già un programma: “La chimica in gioco” (ci piace pensare che “l’apposita commissione all’uopo costituita” - si dice così, no? - alla sola lettura del titolo abbia espresso con una standing ovation l’unanime parere favorevole). Quanto ai contenuti, invece, lungi dal voler svelare l’intera trama, diciamo solo che la parola chiave sarà “sperimentare”: per conoscere, per imparare, per capire, per stupire, coinvolgere ed appassionare. Il resto lo lasciamo all’immaginazione, a nutrire, speriamo, quella giusta dose di curiosità ed interesse che potrebbe spingere qualcuno dei lettori a programmare un viaggetto all’Aquila per vedere di persona l’effetto che fa.

Ed ora finalmente, last but not least, lasciamo che le luci della ribalta svelino i veri protagonisti dell’intera vicenda: le studentesse e gli studenti delle attuali due classi quinte di Chimica dei Materiali e di Biotecnologie Ambientali (per la strana coppia di docenti/chimici…attendere, prego). Saranno infatti loro ad animare il pop-up shop, a mettersi in gioco, è proprio il caso di dire, sfoderando ciascuno i propri talenti, forti del ricco bagaglio di esperienze, acquisito anche attraverso il lungo e ricco percorso di studi, qui al Volta. Per i nostri giovani chimici la partecipazione attiva alla manifestazione costituirà nel contempo un’occasione di orientamento universitario, grazie alle tante attività organizzate dall’Università dell’Aquila utili a tale scopo.

E allora: «Venghino signori, venghino, ad ammirare il Volta in tour, nella terra de La maestosa Aquila. Stavolta saranno i chimici a tenere banco, la prossima chi lo sa … unica certezza eccola qua:

oh che spettacolo, che qualità!»

Ops, quasi quasi dimenticavamo: quanto al duo di docenti, sveliamo l’arcano con il solito giochino. Stavolta vi forniamo le sillabe scomposte dei rispettivi nome e cognome, ed una chiave per la ricomposizione. Buon divertimento, e che il gioco vi accompagni sempre!

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina del progetto50.73 KB