Cittadini Attivi? Sì grazie!

7 Maggio 2017

Lo scorso 4 maggio, le studentesse e gli studenti di due delle nostre quinte classi, lai 5AC e la 5AB hanno preso parte alla manifestazione "Ingresso alla Cittadinanza Attiva", organizzato dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara per contribuire all'accrescimento del tasso di partecipazione consapevole alla vita politica, sociale ed economica del nostro Paese e per consolidare i valori di uguaglianza, solidarietà e libertà, principi fondamentali della nostra Carta Costituzione.

Durante la manifestazione, ideata per celebrare i giovani, nati nel 1998, che hanno raggiunto la maggiore età nel 2016, ed alla quale hanno preso parte il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore Antonella Allegrino e il prefetto, S.E. Francesco Provolo,  due studenti per ciascuna scuola partecipante sono stati invitati sul palco a commentare uno dei primi dodici articoli della Costituzione. Al nostro Istituto è stato affidato l'art.12; Simone Mazza ed Erika Palumbo lo hanno mirabilmente illustrato a partire dalla citazione dei versi di D'Annunzio ispirati alla Carta del Carnaro.

Complimenti ai nostri due ragazzi, che non si sono lasciati intimorire dalla ribalta del palcoscenico istituzionale, e alle docenti di lettere prof.ssa Altodea Petricca e prof.ssa Elisabetta Di Luca, che hanno accompagnato gli studenti all'evento.