Code the Classics!

3 Febbraio 2022

Gli studenti della 4BI informatica a.s. 2021/22, guidati dal docente Ing. Massimiliano Larocca e da Paolo Sabatini hanno dato vita a un’Unità di Apprendimento dal titolo: Code the classics. Gli studenti hanno posto in pratica i concetti di programmazione sviluppando interamente in Java il videogioco PONG secondo il paradigma della programmazione ad oggetti.

PONG (1972) è un videogioco “classico” che è davvero nella storia di questa disciplina. Rappresenta una semplificazione del tennis da tavolo con una grafica spartana bidimensionale: due barrette rettangolari (paddle) respingono un quadratino chiamato palla.

Il gioco PONG fu realizzato da Allan Alcorn come esercizio assegnatogli dal co-fondatore di ATARI, Nolan Bushnell. Bushnell fu sorpreso dalla qualità del lavoro di Alcorn e, dopo aver visto che il prototipo riscuoteva grande successo presso la taverna "Andy Capp" in Sunnyvale, California, decise di produrre autonomamente il gioco.

Il prototipo di PONG è conservato presso il “Computer History Museum” a Mountain View, California.

La classe ha raccolto i requisiti con i quali PONG fu originariamente realizzato, affinché il gioco codificato riproducesse l'analoga dinamica. Al termine del progetto, il prodotto realizzato è stato condiviso direttamente con il creatore del videogioco Alcorn, il quale si è mostrato lieto dell’iniziativa e non ha esitato di inviare un video di saluto a tutta la quarta B informatica del Volta.

Allan Alcorn, pioniere dell'intrattenimento elettronico, oltre ad essere uno straordinario ingegnere, si è dimostrato una persona squisita e meravigliosamente gentile e disponibile.

Alla prossima avventura di programmazione!!

#IovivoilVolta