"CONVERSAZIONI A PESCARA"...ci siamo quasi...

9 Novembre 2017

Oramai manca poco, "Conversazioni a Pescara", il progetto di Oscar Buonamano, realizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’I.I.S. Alessandro Volta di Pescara e il Salone Internazionale del Libro di Torino con il patrocinio dal Comune di Pescara, sta per prendere il via.

Sabato 11 novembre dalle ore 11,00 le scrittrici Simona Barba e Gisella Orsini, autrici del testo "Veleno nelle gole", saranno con noi nell'Aula Magna del nostro Istituto e dialogheranno con i nostri studenti.

"Veleno nelle gole" è stato "adottato" dagli alunni della classe 4AC e quindi, in questo colloquio, saranno loro gli interlocutori privilegiati. Potranno certamente contare sulla presenza rassicurante della prof.ssa Giuseppina Porreca che con encomiabile maestria ha curato la loro preparazione, ma le emozioni, certo, non mancheranno.

Osservatori attenti gli alunni delle classi 4AI con la prof.ssa Loredana D’Angelo e 4AL con la prof.ssa Valeria Mutignani, nonché gli alunni della classe 3L del Liceo Scientifico Galileo Galilei accompagnati dalla loro prof.ssa Anna Valentinetti, toccherà a loro le prossime volte.

Con noi anche il prof. Carlo Cappello e la prof.ssa Maria Pia Lentinio, dirigenti scolastici rispettivamente del Liceo Galilei e del nostro Istituto, che... ci hanno creduto fin da subito tanto da sposare in toto e senza esitazioni il leitmotiv che dall'orizzonte fa capolino in tutte le fasi di questo progetto:

"Per contrastare, insieme, la perdita di forma che ci circonda, una possibile risposta è costruire un percorso culturale che ci renda sempre più consapevoli del valore e dell’uso delle parole e di come le parole possano incidere direttamente sul cambiamento, in meglio, della società. L’incontro e lo scambio di idee e di riflessioni con chi lavora con le parole, gli scrittori e le scrittrici, certo aiuta."

Ma... ora non vi diciamo altro, saranno gli stessi alunni a raccontarci com'è andata poiché, ne siamo certi, alla fine di questo progetto, la letteratura contemporanea per loro...non avrà più segreti!