"CONVERSAZIONI A PESCARA"...work in progress...

4 Novembre 2017

È da qualche giorno che i nostri docenti di lingua e letteratura italiana affrettandosi nei corridoi per il cambio dell'ora si scambiano rapide occhiate di complicità e sembrano bisbigliarsi: "Questa volta abbiamo proprio volato alto". Ma di cosa parlano? Ci siamo fatti questa domanda e loro hanno risposto con un titolo: "Conversazioni a Pescara".

Per capirci un po' di più ci siamo documentati e abbiamo scoperto che si tratta di un progetto di Oscar Buonamano, realizzato con il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’I.I.S. Alessandro Volta di Pescara, il Salone Internazionale del Libro di Torino, con il patrocinio del Comune di Pescara.

L’obiettivo è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei per stabilire un contatto diretto con gli studenti e i professori al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. La letteratura come materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che da sempre interessano l’uomo.

I temi e gli autori sono stati scelti e proposti dal curatore del progetto, successivamente si è studiato un percorso didattico che è diventato parte integrante del progetto stesso. Tale percorso prevede l’adozione del libro d’autore, da parte degli studenti coinvolti, al fine di preparare le classi ognuna con il proprio testo da leggere e da analizzare.

Ogni studente realizzerà un prodotto per raccontare ciò che ha studiato, una recensione, la realizzazione di un booktrailer o altro a propria scelta e lo presenterà nell’incontro con l’autore. Una selezione dei prodotti finali saranno successivamente presentati anche al Salone Internazionale del Libro di Torino. Si realizza perciò un percorso didattico-formativo ed esperienziale su quanto appreso per arrivare alla discussione finale che avverrà alla presenza dell’autore.

Ora sì comprendiamo il riserbo dei nostri docenti, grandi nomi, partners d'eccezione e la responsabilità di un esordio importante. Toccherà al nostro Istituto, infatti, rompere il ghiaccio con gli alunni della prof.ssa Giuseppina Porreca che apriranno il ciclo degli incontri previsti. Seguiranno dopo un po' gli alunni delle prof.sse Valeria Mutignani e Loredana D'Angelo mentre ci avvicineremo pian piano al grande incontro finale, ma...per ora non vi diciamo altro perché, come abbiamo scritto nel titolo, i lavori sono ancora in corso!