Giovedì pomeriggio 21 gennaio al Volta, come da tradizione, si è rinnovato un appuntamento fisso al quale quest’anno abbiamo voluto con affetto dare un nome, a testimonianza di quanto oramai questa esperienza ci appartenga e contribuisca ad identificarci come scuola aperta al territorio: il RoboSpoltorDay.
I ragazzi della scuola media di Spoltore (ndr: lo sappiamo che dovremmo dire secondaria di primo grado…ma noi amiamo la sintesi e l’importante è capirsi, o no?), accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Gallo si sono ritrovati nel laboratorio di robotica educativa del Volta per una prima, full immersive e divertente lezione con l’uso dei kit Lego. L’instancabile prof. Renzo Delle Monache, membro del direttivo della Robocup jr Italia e coordinatore del nostro Dipartimento di Informatica, ha introdotto i ragazzi alla competizione con una efficace presentazione.
Nel frattempo ci aveva raggiunto la nostra cara preside prof.ssa Maria Pia Lentinio, che ci ha riservato un calorosissimo intervento di benvenuto, salutando tutti i presenti e augurandoci di poter rinnovare al meglio questo prezioso percorso di collaborazione. Subito dopo i nostri piccoli ospiti, divisi in gruppi, hanno iniziato a mettere le mani in pasta, immergendosi con entusiasmo in una coinvolgente attività di progettazione ed assemblaggio di piccoli robot programmabili, che fossero adatti alla simulazione di attività di rescue.
Co- protagonisti fondamentali (modestamente….) di questa fase laboratoriale del work-shop siamo stati naturalmente noi studenti del corso di informatica del Volta, che abbiamo affiancato in qualità di tutor i nostri piccoli colleghi, controllando il lavoro svolto e dando sapienti consigli. E’ stato un pomeriggio davvero costruttivo, e non solo roboticamente parlando, caratterizzato da quello strano clima, collaborativo e competitivo insieme, insolito e difficile da rendere a parole, un antitesi solo apparente a cui la robotica educativa ci ha abituati, e che riesce a rendere ogni lezione “migliore”.
Cos’altro dire ancora, se non che come sempre il tempo è volato, come sempre noi studenti non volevamo tornare a casa e come sempre i nostri insegnanti ci hanno dovuto letteralmente cacciare via (giurin giurello, è proprio così…sappiamo che è incredibile, ma è così, ogni volta così!!!).
Ma noi non ci arrendiamo, e torneremo presto a colpire: l’appuntamento è al prossimo RoboSpoltorDay.
(Luca B. e Miki Q. 4AI)