Dal Volta fino a Trento e da Montesilvano fino a Montreal

11 Marzo 2018

Giovedì otto Marzo, presso l'I.I.S Volta di Pescara, è andata in scena una bellissima manifestazione di robotica, indetta dall'Istituto nell'ambito delle attività previste per le selezioni regionali della Robocupb Jr. Quale capofila della rete Robocup Junior Academy Abruzzo, infatti, la scuola si è trovata ad organizzare le gare territoriali e individuare i teams finalisti della manifestazione nazionale di Trento 2018.

All'evento hanno partecipato ben 40 squadre, provenienti da tutto il territorio Abruzzese: Avezzano, L'Aquila, Chieti, Casoli, Vasto, Teramo, Giulianova, Chieti, Pescara e persino Ascoli Piceno.

I teams iscritti hanno gareggiato in tre categorie: RESCUE LINE U19, RESCUE LINE U14 e ON STAGE. Si sono qualificati tredici teams RESCUE LINE U19, due teams RESCUE LINE U14 e tre teams ON STAGE e, a giudicare dalla classifica, per le nostre studentesse e per i nostri studenti è andata alla grande.

Complimenti a tutti i teams e un grande in bocca al lupo a quanti accedono alle finali nazionali di Trento visto che da lì saranno selezionati i teams che proseguiranno il loro percorso verso gli Europei di Montesilvano 2018 e poi i Mondiali di Montreal 2018.

Ma da noi non solo gare, la robotica è anche altro e Giovedì ne abbiamo avuto la riprova. Gli stends espositivi riservati alle scuole si sono popolati di tanti progetti, alcuni piccoli altri più grandi, alcuni semplici altri più complessi, alcuni innovativi altri un po meno, ma tutti rigorosamente realizzati, da studentesse e da studenti, nell'ambito di attività scolastiche riconducibili alla robotica.

L'ex-robot e il robot umanoide Nao, con il loro carico di riconoscimenti portati al nostro Istituto, hanno incantato i visitatori, ma anche mani robotiche, un rover che manipola il Cubo di Rubik, o un prototipo di edificio intelligente hanno fatto bella mostra di sé.

I visitatori meno esperti, inoltre, sono stati accolti ed iniziati a queste attività ed ognuno ha potuto sperimentare al meglio mettendo, per così dire, le mani in pasta.

Una manifestazione ben riuscita, possiamo dire, ma... se si pensa che il nostro Istituto è stato incaricato, dal comitato Robocup Jr Academy, di organizzare l'evento Montesilvano 2018 ci si chiede: solo selezioni regionali o prove generali per gli Europei?

Vai alle CLASSIFICHE