Il 27 gennaio 2023, nell'ambito dell'Assemblea di Istituto alcuni componenti del team di progetto HiClass, Ada Di Iorio, Carla Di Campli, Gabriella Ferretti e Marina Chimisso, hanno colto l'occasione per sperimentare insieme agli alunni il debate ibrido.
Due squadre composte da quattro speaker si sono battute a suon di argomentazioni sul rispetto del "codice di abbigliamento" in ogni luogo di lavoro e sull'idea che la didattica senza voti possa migliorare l'apprendimento degli studenti. Ma...attenzione! C'è stato qualcuno che ha lavorato per la squadra, ma in incognito! È il ricercatore, colui che ha il compito di fornire alla squadra le informazioni utili per organizzare gli interventi, condividendo le sue ricerche attraverso la piattaforma Kialo Edu.
E cosa si fa se i giudici della gara decretano la parità delle due squadre? Si organizza un nuovo intervento, ma in lingua inglese.
È stata un'esperienza che ha visto il grande coinvolgimento degli alunni e l'entusiasmo dei docenti, che hanno sperimentato l'applicazione della didattica ibrida applicata al debate. Preziosa è stata la collaborazione degli alunni tutor, che si sono occupati di gestire la piattaforma e di introdurre l'attività didattica a tutti i partecipanti.
Ormai ci abbiamo preso gusto e i nostri studenti si sono già dati appuntamento alla prossima Assemblea!
#IovivoilVolta #assembleadistituto