Donne e STEM: al Volta ci crediamo!

23 Novembre 2022

Le donne rappresentano una componente importante per lo sviluppo del pianeta, il loro approccio allo studio le rende spesso brillanti e attive anche nello studio di materie scientifiche.

 

Al Volta ci crediamo fermamente e partecipiamo a varie iniziative atte a promuovere la partecipazione femminile ai diversi indirizzi del nostro Istituto Tecnico Industriale e del Liceo delle Scienze applicate e Sportivo.

 

Lo scorso anno abbiamo partecipato a un evento MIUR dedicato alla promozione delle donne nelle STEM (Science Technology Engineering Mathematics), il video prodotto è reperibile al seguente indirizzo: Laboratori STEM e pari opportunità a Pescara

 

Quest’anno siamo andati oltre, promuovendo delle iniziative dedicate alle nostre iscritte. 

 

Mercoledì 16 novembre 2022 si è tenuto il primo incontro del gruppo di lavoro Girls Code it Better: un progetto volto alla valorizzazione della presenza femminile negli istituti tecnici.

 

Il progetto è stato avviato in collaborazione con Officina futuro, fondazione w-Group e nasce dalla consapevolezza che in un mondo sempre più “tecnologico” le aziende hanno bisogno di persone con competenze tecniche: la loro disponibilità determinerà il successo o meno dei paesi. In questa competizione l'Italia non può competere con una squadra a metà: incentivare la presenza femminile negli Istituti tecnici, in particolare nello studio delle STEM, è fondamentale per costruire uno sviluppo che rappresenti le esigenze di una comunità nel suo insieme.

 

#IovivoilVolta #girlscodeitbetter #donneSTEM