E’ stato un successo, accompagnato da una grande partecipazione da parte degli studenti del primo biennio, il modulo di lingua inglese “I love English!”.
In un contesto ludico ed informale, il docente esperto di madrelingua inglese Jordan Roman Kruszynski e la tutor professoressa Antonietta Merlicco hanno organizzato una ricca serie di attività utili a migliorare comprehension, pronunciation e fluency in lingua inglese.
Il percorso si è svolto da fine agosto ai primi di settembre 2022 per un totale di 30 ore ed è stato organizzato grazie ai finanziamenti dati dalla partecipazione al Piano Estate 2022: FSE socialità apprendimenti e accoglienza. Gli alunni sono stati catapultati in una full immersion linguistica: sono stati utilizzati strumenti didattici e materiali differenziati corrispondenti ai livelli A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, oltre a games, drama based activities, CLIL activities, songs, competitions, arts and crafts che hanno reso le attività didattiche, svolte prevalentemente all’aperto, divertenti e coinvolgenti. Si è arrivati a immaginare scenari di vita extraterrestre in un un laboratorio di scrittura creativa, accompagnato da sceneggiatura e riprese video.
La metodologia didattica ha previsto un approccio inclusivo, la flow experience, basato sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale degli studenti: si è favorito negli studenti lo sviluppo di uno stato psicologico soggettivo di massima positività che corrisponde alla “completa immersione nel compito”. Gli studenti divengono consapevoli delle proprie potenzialità, dimostrano un forte senso di autocontrollo e percepiscono positivamente l’acquisizione della lingua straniera. I ragazzi sono stati stimolati ed incoraggiati ad interagire con l’esperto madrelingua e a esprimersi in inglese in modo naturale e spontaneo, rendendo più efficace l’apprendimento linguistico, rafforzando così l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Da questa esperienza, la motivazione all’apprendimento della lingua inglese è stata rafforzata: la nostra summer class ha ben compreso che la lingua non è un fine ma un mezzo, uno strumento per imparare, comunicare e conoscere il mondo intorno a noi.
#IovivoilVolta #English Campus