Erasmus Plus: di mobilità….in mobilità

5 Maggio 2022

Ormai sono trascorsi diversi giorni, ma il ricordo dell'ultima mobilità Erasmus che ci ha portati in Romania dal 2 al 9 aprile 2022, presso il Liceo "Teoretic Grigore Moisil" di Timisoara, ci fa sentire un certo calore nel cuore. I ragazzi hanno lavorato con impegno e serietà, nell'ambito del progetto Coggling the books, superando le loro difficoltà linguistiche, per realizzare mappe concettuali su diverse tematiche: A sound of thunder, Microscopic water bears could be the first interstellar travellers, Ukraine live update…. I nostri studenti A.Tolli , T.Aquilano, B.D'Apolito, A.Ramone  e C.Madonna sono stati accolti con entusiasmo dalle famiglie rumene; per tutti loro era la prima esperienza di sistemazione in famiglia all'estero. Diverse le attività socializzanti che hanno coinvolto i ragazzi: dal bowling, a una cena tipica, alla costruzione di aquiloni, una partita a squadre al paintball centre con barbecue, una visita della città in tram storico e in barca lungo il fiume Bega.

Nello stesso periodo, altri cinque studenti e studentesse sono stati impegnati a scuola nell'attività di disseminazione della precedente esperienza di mobilità in Portogallo, avvenuta a febbraio scorso.  In occasione dell'assemblea di Istituto, hanno raccontato a tutte le classi, collegate online sulla piattaforma Meet, della loro esperienza e dell'arricchimento di cui hanno beneficiato confrontandosi con i propri coetanei di paesi diversi. Hanno illustrato le diverse attività a cui hanno partecipato, alcune delle quali sono state organizzate dalla scuola portoghese di Penafiel, vicino Porto, mentre altre sono state preparate prima della partenza e riguardavano la gestione della "classe ibrida".

Ora tocca a noi organizzare l'accoglienza di 15 studenti macedoni, portoghesi e rumeni perciò chiederemo ai nostri ragazzi di liberare la fantasia per rendere la loro esperienza in Italia indimenticabile!"

#IovivoilVolta #ErasmusPlus

Area tematica: