Il 21-22-23 gennaio 2022 il nostro team, composto da Francesco Campanaro, Davide De Masi, Lorenzo Fierini, Elena Hajro, Alice Zaccagnini, Antonio Zincani, ha partecipato alla Soccer & Data Cup: un torneo nato nell’ambito delle attività organizzate dal MIUR per l’Expo 2020 - sezione Istruzione.
I Voltiani si sono collegati con i team dell’Istituto della Bassa Friulana di Udine, il Liceo Scientifico Fulceri di Forlì, il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, l'Istituto Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, il Liceo Giacomo Leopardi di Macerata, l’Istituto Ovidio di Sulmona e l’Istituto superiore Odierna di Palma di Montechiaro.
Hanno inoltre partecipato la New York University di Abu Dhabi e l'Al khalil International Private school di Abu Dhabi, il coordinamento attività è stato curato dall’Università di Pisa.
L'Expo 2020 Dubai Football and Data Cup è una maratona internazionale ibrida di analisi sportive: una tre giorni in cui i team coinvolti si sono confrontati sulle tecniche fondamentali di analisi dei dati e di intelligenza artificiale. L’evento, inerente l'area disciplinare della scienza dei dati, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani alle nuove frontiere dell'analisi dei dati digitali nello sport.
L’iniziativa è stata organizzata dal Padiglione Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e l'Università di Pisa.
I Voltiani si sono collegati venerdì 21 alla cerimonia di apertura trasmessa in streaming, cerimonia alla quale ha preso parte Gianluca Vialli. E’ quindi iniziato il loro lavoro: guidati dal tutor dedicato, hanno compreso e analizzato i codici di programmazione in Python che permettono la creazione di grafici relativi al calcio, a partire da una banca dati messa a disposizione dall’Università di Pisa.
La squadra ha verificato come il possesso di palla non contribuisce a variare i dati della partita,tranne che in pochi casi.
A giudicare i lavori dei diversi team sono stati:
Prof. Paolo Ferragina (Università di Pisa)
Mino Taveri (Sport Mediaset)
Luca Bianchin (Gazzetta Dello Sport)
Alarico Rossi (Uefa A Coach; Direttore analisi e innovazione FSHF)
La vittoria è stata assegnata all’Istituto Superiore Odierna di Palma di Montechiaro, Sicilia: il loro team ha dimostrato che nel calcio moderno il portiere ha un ruolo centrale rispetto al passato.
Grazie a questa competizione “gli studenti hanno avuto modo di conoscere meglio il campo della scienza dei dati con un lavoro combinato tra scuole e università, che crediamo - ha affermato il referente per l’Università di Pisa - sia il futuro“.
I nostri alunni, provenienti da diversi indirizzi di studio, hanno avuto modo di studiare, competere e approfondire divertendosi, praticando un campo di attività che rappresenterà il futuro di molte professioni del domani! E si sono dedicati all’attività con grande impegno in una tre giorni davvero intensa!!!
#IovivoilVolta #ExpoDubai2020 #Soccer&DataCup