Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la costruzione di una nuovissimo Spazio, all’interno del campus del Volta. L’edificio ospiterà il FaVoLab, un laboratorio di idee che sarà utilizzato da tutti gli indirizzi di studio e disporrà di dotazioni tecniche all’avanguardia.
FaVoLab è frutto di un progetto finanziato, destinato a favorire la realizzazione di Laboratori per l’Occupabilità, sviluppato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) di cui ha usufruito il Comune di Pescara. Il progetto è stato ideato e progettato dal Volta, presentato e approvato nel 2016, ha ottenuto in questi mesi il via libera per l'esecuzione dei lavori.
L’idea è quella di creare uno spazio ibridante, a vocazione culturale e creativa, luogo per ideare e realizzare l’innovazione. Le singole azioni che si intraprenderanno rappresentano gli elementi costitutivi di un flusso continuo, ibrido e circolare, nel quale le commistioni e le contaminazioni di significato dei diversi momenti creativi e produttivi incarnano il punto di forza del processo, nella volontà, che è anche l’assunzione di un rischio, di volersi muovere su terreni non ancora praticati. Nell’economia del processo, le tecnologie digitali divengono presidi necessari, strategici e strumentali per il perseguimento dei traguardi prefissati.
I finanziamenti per i Laboratori per l’occupabilità sono stati assegnati al nostro istituto, l’edificio è edificato dalla Provincia di Pescara, partner di progetto, e la gestione sarà del Volta; il nostro istituto ne garantirà la sostenibilità negli anni: sarà previsto prioritariamente l’utilizzo da parte della nostra comunità scolastica in orario curriculare e ci si impegnerà a sottoscrivere accordi di rete con le scuole del territorio e convenzioni con altri soggetti al fine di favorirne l’utilizzo anche in orario extra - scolastico.
Una nuova avventura prende il via, vi aggiorneremo, passo dopo passo, sull’avanzamento dei lavori e sulle opportunità di studio, sperimentazione e ricerca che il nuovo spazio garantirà ai Voltiani, al Comune e al territorio della Provincia di Pescara.
#IovivoilVolta #FaVoLab
#ComunediPescara
#ProvinciadiPescara