FORSE CHE SÌ, FORSE CHE NO

4 Novembre 2016

Gli alunni di quinta hanno conseguito da poco lo status di cittadini maggiorenni, e la consultazione referendaria del prossimo 4 dicembre costituisce per ciascuno di essi la primissima chiamata alle urne, solenne ed emozionante momento di iniziazione alla vita civile.

Tenuto conto della giovane età degli studenti, l’IIS Volta sceglie di essere al loro fianco anche in questa occasione e di accompagnarli in un percorso laboratoriale di cittadinanza attiva che vuole favorire l’acquisizione di una consapevolezza critica per l’esercizio del diritto di voto, attraverso una riflessione su temi fondamentali, delicati e profondi che riguardano la sfera pubblica del nostro vivere quotidiano, ed il valore stesso della democrazia, principio cardine su cui si fonda la Costituzione Italiana.

Questo lo scenario didattico che farà da sfondo, sabato 5 novembre, all’incontro-dibattito sul Referendum Costituzionale al quale parteciperanno le classi quinte e alla cui organizzazione hanno contribuito fattivamente anche i rappresentanti degli studenti.

Nei locali della palestra, a partire dalle 9,15, sarà l’On. Gianni MELILLA a spiegare le ragioni del “NO”, cui farà da contraltare l’On. Vittoria D’INCECCO, che dirà invece le ragioni del “SÌ”. A moderare la discussione interverrà il giornalista Oscar BUONAMANO.

Buon lavoro, giovani volt-ital-iani, sorridete e siate sereni: il futuro siete voi!