FORSE CHE SÌ, FORSE CHE NO: the day after

7 Novembre 2016

Come anticipato, sabato mattina su iniziativa dei rappresentanti degli studenti, l’On. Gianni MELILLA e l’On. Vittoria D’INCECCO hanno incontrato le classi quinte del nostro Istituto per dare vita ad un acceso dibattito politico intorno alle ragioni del “NO”, fermamente difese dal primo dei due intervenuti, e quelle del “SI”, esposte con perizia e decisione dalla seconda. Ad introdurre e condurre gli interventi il giornalista Oscar BUONAMANO, che ha saputo guidare i contendenti portandoli ad esprimere la propria posizione per ogni singolo aspetto dell’articolato quesito referendario del prossimo 4 dicembre.

L’iniziativa studentesca è stata raccolta con grande favore dalla comunità degli educatori del Volta e dalla Dirigente, la prof.ssa Maria Pia Lentinio, che ha aperto e concluso i lavori esortando i ragazzi a non accontentarsi dell’emozione di un incontro, a non fermarsi al semplice sentito dire, ma a coltivare la crescita di una coscienza civile personale e radicata. Una cittadinanza attiva e consapevole nasce dall’interesse, dalla dedizione, dalla passione e dall’attivazione personale, dalla ricerca e dalla lettura delle fonti, ha ricordato la Dirigente, ricevendo anche il plauso dei politici che hanno animato il dibattito.

Quanto ai giovani voltiani intervenuti, che dire: bravi pressochè tutti…tranne qualcuno, piccole foglie già stanche in una grande Foresta di Speranza. E allora complimenti ragazzi, per la qualità della partecipazione, per la misura con la quale avete talvolta manifestato i vostri teneri entusiasmi e per la capacità di adattamento dimostrata. Ricordate però che non può essere finita qui: bando ai facili entusiasmi, è ora di consultare le fonti! Che ne dite di iniziare dal documento di raffronto tra Costituzione e Legge Costituzionale che potete trovare sul web a questo indirizzo: http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500n.pdf ?

Di nuovo buon lavoro, giovani volt-ital-iani, sorridete e siate sereni: il futuro siete sempre voi!