GIRO GIRO TONDO IL VOLTA AD ECOMONDO (centocinquanta, quanta roba…tanta!!!)

16 Novembre 2016

Anche quest'anno l'IIS VOLTA ha fatto visita ad Ecomondo!

Ancora una volta si è ripetuta l’avventura all’interno dei padiglioni dell’area fieristica riminese: un sorprendente viaggio all’interno dell’innovazione e della tecnologia orientata alla sostenibilità, al recupero, alla valorizzazione ed alla conservazione ambientale su vari temi, quali il trattamento dei rifiuti, la conservazione delle acque, la gestione delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati, la trasformazione dei processi di produzione industriale per l’uso intelligente e senza sprechi di materie prime efficienti e rinnovabili.

Le classi 4AC, 3AB, 3AC,3BC, 2AE, 2AM hanno partecipato con interesse alla manifestazione, lasciandosi coinvolgere in attività laboratoriali organizzate da alcune aziende ed Enti presenti in fiera, e visitando con curioso interesse tutti gli stand espositivi.

Vogliamo ringraziare di cuore per l'ospitalità riservata a noi voltiani i seguenti espositori:

  • C.I.S.A. S.p.A. di Massafra per averci consentito di partecipare al laboratorio didattico “Sai com’è fatta una discarica?” su realizzazione di un modello di discarica e analisi chimiche di parametri qualitativi delle matrici acqua-aria-suolo
  • Gruppo Fiori S.p.A. di Bologna  per la partecipazione allo spazio interattivo "Metalli come fiori", dedicato alla pratica del riciclo.
  • Legambiente/Ferrovie dello Stato che con i laboratori "IN stazione" ci hanno idealmente accompagnato in un viaggio nel tempo verso un futuro possibile, all’interno di una immaginaria stazione del futuro, luogo centrale della green economy all’interno di città più smart e a misura di cittadino.