Hackathon al Volta: il futuro è sostenibile

28 Marzo 2022

Si è concluso mercoledì 23 marzo 2022 il percorso dei ragazzi iscritti a “Il mondo di domani”, un corso alla scoperta del mondo hackathon: una “maratona di idee” che ha lo scopo di cercare soluzioni innovative a problemi complessi.

Il corso, tenuto dai prof.ri Rachele Fosco e Paolo Diodato, con il prezioso aiuto dei mentor Emanuele Manzo e Cristina Iampieri, ha proposto ai ragazzi tre sfide sul tema smart city, con particolare riferimento alla sfera della sostenibilità, della mobilità e dell’opportunità.

Divisi in quattro squadre eterogenee, per età ed indirizzi, i nostri hacker hanno ideato interessanti progetti, e sono arrivati alla presentazione finale, mettendo a frutto i suggerimenti nati da stimolanti discussioni e i preziosi consigli sulla comunicazione non verbale del prof. Diodato, che ha coinvolto gli iscritti in esercizi coinvolgenti sulle modalità di presentazione in pubblico.

Nella sfida finale le prof.sse Rossana Di Battista e Ada Di Iorio, invitate come membri esterni della giuria hanno valutato, insieme a docenti del corso e al mentor Emanuele Manzo, i quattro progetti sviluppati dai partecipanti in base alla loro fattibilità, originalità, pertinenza rispetto alla sfida e alla capacità di creare benefici nella comunità coinvolta. I docenti del corso e il mentor hanno anche considerato la capacità di collaborare in gruppo e hanno eletto i best hacker per ciascuna squadra.

E’ risultato vincitore il progetto “ITISskill” che, lavorando sul tema dell’opportunità, ha proposto un innovativo sistema scolastico per lo sviluppo delle soft skills.

Gli altri tre progetti sono stati molto apprezzati anche dai membri esterni della giuria, che hanno invitato i ragazzi a proseguire la ricerca: il progetto “Greenwater” riflettendo sulla sostenibilità, ha proposto una borraccia modulare e accattivante per invogliare gli studenti ad acquistarla e a disincentivare l’uso di bottiglie di plastica; il progetto “Centrality”, sul tema della mobilità, ha proposto un sistema per efficientare i trasporti pubblici e migliorarne la qualità; il progetto “Una strada per il futuro”, anch’esso sul tema della mobilità, ha immaginato un sistema smart di scambio dati tra veicoli e semafori intelligenti, per rendere più fluido il traffico e ridurre gli incidenti.

Eletti come best hacker, che si sono distinti per particolare impegno in tutte le attività, Benedetto Cesarone, Andrea De Amicis, Manuel Martella e Daniele Micarone.

Un grande ringraziamento a tutti gli alunni che hanno partecipato al corso extracurriculare organizzato nell'ambito del PON apprendimento e socialità: Bendetto Cesarone, Chiara Di Lonardo, Stefano Arcieri, Alice Zaccagnini, Eugenio Di Fabio, Bolivar Columna Asencio Yunior, Manuel Martella, Flavio Chiacchiaretta, Andrea De Amicis, Matteo Polverino, Mirko Guetti, Luca Vinci, Daniele Micarone, Davide De Masi, Emanuele Manzo, Cristina Iampieri.

#iovivoilVolta #Hackathon