Nella settimana dal 17 al 21 ottobre 2022 il nostro istituto ha accolto le delegazioni Erasmus, ospiti nell'ambito del progetto HiClass - ID 2020-1-IT02-KA226-SCH-095699.
Abbiamo ospitato studenti e docenti provenienti dal Liceo "Grigore Moisil" di Timisoara in Romania, dall'Agrupamento de Escolas de Pinheiro in Portogallo e dall'istituto Jane Sandanski di Strumica nella Repubblica della Macedonia del Nord.
Il primo giorno, lunedì 17 ottobre, i membri delle varie delegazioni sono stati accolti dai docenti e alunni coinvolti nel progetto, con un evento di benvenuto, ricco di presentazioni multimediali, sorprese e coreografie supportate dalla dotazione digitale della nostra scuola. A conclusione di una giornata ricca di azioni ed emozioni, una Scavenger Hunt ha condotto i nostri ospiti alla scoperta di zone rappresentative di Pescara, come il porto turistico e il Ponte del Mare
Martedì 18 ottobre sono iniziate le attività didattiche di HiClass: i nostri alunni e le delegazioni estere sono stati coinvolti in Laboratory on Demand. Cinque squadre, ciascuna composta di ragazzi/e provenienti dalle diverse scuole europee in mobilità, hanno dato il via a una competizione in cui studenti in presenza e studenti connessi online dovevano simulare la didattica ibrida laboratoriale e dimostrare le loro abilità nel condurre esperienze anche in questa innovativa modalità, sperimentata soprattutto durante la pandemia. Nel pomeriggio un po' di cultura e una visita molto apprezzata al nostro Museo dell'Ottocento!
Nella giornata di mercoledì 19 ottobre il team Erasmus ha mostrato le bellezze del nostro Abruzzo ai docenti e agli studenti delle scuole partner in visita presso il nostro istituto. L'Oratorio e Chiesa del Monastero di San Pellegrino a Bominaco, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la chiesa di San Bernardino e il Castello a L'Aquila e a Rocca Calascio. Scenari sempre suggestivi dove natura e cultura si incontrano.
Giovedì 20 ottobre sono proseguite le attività di competizione tra i cinque team internazionali. Tutti i team hanno dovuto affrontare prove di laboratorio ibrido e ogni team è stato composto da cinque studenti di diversa nazionalità.
Il laboratorio di Chimica ha previsto la sintesi di un biopolimero dall’amido della patata: quattro studenti sono stati presenti nel laboratorio di Chimica Organica e un altro a casa ha seguito l’esperimento e ha redatto una presentazione multimediale documentando l’attività con foto e didascalie esplicative, supportato sempre dai compagni di squadra. Il laboratorio di Meccanica ha attuato il disegno in modalità collaborativa in CAD dei vagoni di un treno. Il laboratorio di Scienze ha effettuato lo studio del corpo umano con un atlante di anatomia umana in 3D grazie allo Zspace. Il laboratorio di Robotica si è occupato della programmazione del robot NAO, che doveva imitare gesti e battute di attori di scene tratte da famosi film sull'Intelligenza Artificiale. Tutti i ragazzi, sia in presenza che a casa, sono stati impegnati nella programmazione. Il laboratorio di Logistica ha previsto la programmazione del volo di un drone e la relativa raccolta dati, il ragazzo a casa aveva il compito di eseguire ricerche e presentare un report sulla base dei dati raccolti.
Il pomeriggio di giovedì i ragazzi hanno fatto un picnic all'aperto con i loro ospiti, mentre i professori sono stati ospiti presso la Cantina vitivinicola Marramiero: qui hanno avuto modo di conoscere il processo produttivo e godere di una eccellente degustazione di vini selezionati. La sera si è svolta la cena ufficiale di saluto alla presenza della Dirigente scolastica Maria Pia Lentinio presso il ristorante Futura nell'antica Piazza San Giustino a Chieti.
Venerdì 21 ottobre la parte conclusiva della gara con le premiazioni finali.
"Laboratory on Demand" è stato vinto dal team internazionale numero tre composto dalle nostre Giulia D'Incecco e Elena Hajro e dagli studenti stranieri André Ferreira, Andreea Miruna Tokar, Zlatica Vitanova.
Un buffet finale e balli internazionali in Agorà hanno salutato con affetto e qualche lacrima i nostri ospiti con la speranza di un immediato arrivederci.
Un’esperienza ricca di attività, ma anche di socialità, un ponte fra popoli e culture diverse che non è destinato a concludersi.
Iniziano ora altre attività HiClass: l'attivazione di una piattaforma di formazione per Digital Duty Manager, la nuova figura professionale che il progetto vuole promuovere nelle scuole, nonché una piattaforma di buone pratiche sperimentate dai docenti delle varie nazioni sulla didattica ibrida digitale integrata.
La prossima tappa sarà il Transnational Project Meeting tra professori in Polonia a Febbraio 2023.
Tutto il Volta estende i propri ringraziamenti a tutti i docenti e agli studenti coinvolti nell’iniziativa e in particolare a:
Dirigente Scolastico Maria Pia Lentinio
Stefano Cesinaro (coordinatore del progetto HiCLass)
Docenti delle attività laboratoriali ibride:
Ada Di Iorio
Mariapaola Masciulli
Danilo Micalone
Sabrina Trimigno
Marco Vicaretti
Altri docenti del team di progetto:
Marina Chimisso
Carla Di Campli
Gabriella Ferretti
Vera Marcella
Antonietta Merlicco
Milena Moretti
Lidia Trinca
Docenti di supporto logistico:
Annalisa Bianco
Duilio D'Ottavio
Rossana Di Battista
Stefania Nardella
Segreteria Amministrativa:
il DSGA Fabrizio Costantini
Angelo Galasso
Roberta Noncreduto
Erasmus club:
Tommaso Aquilano – 4BM
Benedetta D’Apolito –3AI
Damiano Di Censo – 3DI
Chiara Di Girolamo – 3AL
Giulia D’Incecco – 3AB
Manuel Disanti – 4EI
Matteo D’Onofrio – 3DM
Alice Fedele – 4AL
Alessandro Fuser – 3CI
Elena Hajro – 3BB
Michael Iurisci – 3AN
Chiara Madonna – 3AB
Gabriel Melchiorre – 4AN
Simone Motta – 4CI
Mattia Piattelli – 3DM
Giada Plevano – 3AL
Anna Ramone – 3AL
Annachiara Tolli - 4AL
Tutor di supporto nelle attività laboratoriali:
Lorenzo Barretta - 5BI
Chiara Di Girolamo - 3AC
Riccardo Di Lonardo - 5TR
Alessio Di Tommaso - 4AM
Francesca Faricelli - 3AC
Stefano Miseri - 3TR
Francesco Nigro - 4AM
Alessio Palmucci - 4AM
Alice Zaccagnini - 5AL
Supporto logistico (magliette elettroniche, ventola olografica, video e foto):
Andrea De Amicis - 5BI
Francesco Fatone - 5BI
Alessio Gagliano - 5BI
Cristina Iampieri - 5CI
Giada Mone - 5AL
Studenti Future Class nella giornata dell'accoglienza
Cristiano Granchelli - 5BI
Thomas Muffo - 5BE
Filippo Trullo - 5AI
Michael Usai - 5AI
#HiClass #ErasmusPlus #IovivoilVolta