HiClass - la classe innovativa

7 Settembre 2021

Dopo le entusiasmanti attività del Pro.Math.Eu.S., ancora una volta il nostro istituto è capofila di un nuovo progetto Erasmus, cofinanziato dalla Comunità Europea: HI-CLASS, acronimo di Hybrid and Innovative digital aware CLASS.

HiClass, valutato con nostra grande soddisfazione con il punteggio massimo di 100 punti su 100, nell'ambito dell'Azione KA226 sui Partenariati Strategici per l'Educazione Digitale, si presenta per essere un progetto davvero innovativo che mira a costruire la classe e i docenti della didattica ibrida dell'immediato futuro.

Il partenariato di HiClass è formato da istituti di istruzione secondaria superiore di Italia, Romania, Repubblica della Macedonia del Nord, Portogallo e due aziende di Spagna e Polonia, esperte di formazione nel campo dell'Information Technology e degli sviluppi di soluzioni digitali personalizzate per docenti e studenti.

Le attività prevederanno scambi culturali e di formazione tra studenti e docenti con il duplice obiettivo di:

1. rendere maggiormente efficace il processo di insegnamento-apprendimento nell’ottica di una didattica mista e ibrida;
  2. potenziare negli studenti la competenza chiave di apprendimento autonomo mediante l’utilizzo degli strumenti digitali e l'accesso alla vastità di informazioni sulla Rete.

Il Volta ringrazia per il prezioso lavoro svolto e il raggiungimento di questo nuovo importante risultato, i professori Cesinaro, coordinatore del progetto, Cerritelli, Cinelli, Merlicco, Moretti, Niccoli nonchè la nostra Dirigente Maria Pia Lentinio.

Prossimo appuntamento: il 24 settembre, data di lancio ufficiale di HiClass!