Intelligenza artificiale e didattica: #brAIn

29 Marzo 2022

Il 22 marzo 2022 si è svolto un evento di formazione e dibattito ONLINE dal titolo #brAin - metodologie didattiche innovative: come promuovere l'intelligenza artificiale nella didattica dal punto di vista etico e metodologico.

L’evento è stato occasione per diffondere le buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto #brAIn metodologie didattiche innovative: iniziativa cui partecipano quindici scuole di undici diverse regioni italiane coordinate dal nostro istituto.

L’incontro ha dato la possibilità di condividere esperienze e buone pratiche che le diverse realtà hanno posto in essere nel corso di quest’anno scolastico per diffondere la conoscenza e la riflessione sul ruolo che l’intelligenza artificiale assume sempre più nelle nostre vite. I docenti coinvolti nel progetto hanno mostrato come si possano costruire percorsi interdisciplinari che toccano diverse discipline e siano in grado di approfondire, in modo non banale, tematiche di estrema attualità creando dei legami stringenti con i programmi di materie diverse. 

I temi trattati sono molti: da come costruire percorsi interdisciplinari sulla AI funzionali alla scuola secondaria di I e di II grado, a quali metodologie didattiche e compiti di realtà proporre alle classi, a riflessioni su come il mondo dell’ Intelligenza artificiale incida su agricoltura, ambiente, salute, informazione e altro ancora.

I video e il materiale dell’evento di disseminazione sarà reperibile a breve sul sito del progetto:

https://www.retebrain.it/

#PNSD #AI #metodologiedidatticheattive