Per il terzo appuntamento di Conversazioni a Pescara: società, scienza e cultura, questa volta gli studenti delle classi 4 AB – 4AT, 4 AC e 5AB con le loro professoresse Anna Angelozzi, Maria Lalli e Manuela Valente, si sono recati al Liceo Mibe per incontrare Annalisa De Simone. La nostra scrittrice è una giovane donna dal fascino vagamente francese ed il suo libro, Le amiche di Jane, è un raffinato saggio in cui la vita di Annalisa si intreccia a quella di Jane Austen e delle sue eroine regalandoci importanti riflessioni.
“Tutte le storie sono storie d’amore.” è con l’incipit di Eureka Street di R. McLiam Wilson che Oscar Buonamano, l’anima del nostro progetto, dà il via alla conversazione con Annalisa che entusiasta comincia a raccontare l’origine del suo amore per Jane Austen e di come sia nata l’idea di scrivere questo libro. I ragazzi, intanto, tantissimi ed emozionati, aspettano in fila il loro turno per parlare con la nostra autrice: vogliono sapere dell’amore, dell’orgoglio, del pregiudizio, di come ci si orienta nelle infinite trappole dei sentimenti, di come si fa a diventare grandi e come si difendono, dal pregiudizio, i propri sogni.
Alla fine siamo tutti un po' più ricchi, grazie ad Annalisa adesso anche noi siamo un po' più amiche di Jane e ci terremo stretti i suoi consigli. Le sue eroine scelgono la ragionevolezza alla passione - l’aver senno - non solo perché la passione è di per sé instabile ma perché i suoi eccessi portano sempre ad un disequilibrio. Jane Austen ci ricorda di scoprire chi siamo, di conoscere noi stessi e soltanto in seguito renderci disponibile all’altro ma, soprattutto, ci ricorda di scoprire i nostri desideri più profondi e di realizzarli superando i pregiudizi e le convenzioni proprio come ha fatto lei.