L’educazione alla sicurezza stradale: il nostro progetto

5 Aprile 2022

Il 4 aprile 2022 ha preso avvio il corso di educazione e sicurezza stradale organizzato da FMI  - Federazione Motociclistica Italiana Dipartimento Educazione Stradale - rivolto a studenti in età compresa tra 14 e 18 anni.

Gli studenti delle classi 1AI, 2BC e 3BM hanno partecipato a laboratori con dimostrazioni ed esercitazioni su temi relativi alla sicurezza stradale, le sostanze psicoattive, il primo soccorso e la mobilità sicura. Al corso hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica, Maria Pia Lentinio, il prof. Aurelio Marchetti e l'assessore al Comune di Pescara, Patrizia Martelli.

I ragazzi del biennio, dalle 10.00 alle 12.00 hanno partecipato a prove pratiche. Nei campetti è stato organizzato un circuito con cinque stazioni ognuna delle quali ha affrontato un aspetto diverso della guida del ciclomotore: dalla sicurezza attiva e passiva, al primo soccorso, all’uso di sostanze.

Dalle 12.00 alle 14.00 gli studenti della 3BM  si sono confrontati, in una prova pratica, con un percorso appositamente studiato nell’ambiente strada con l’utilizzo del ciclomotore. Gli esperti hanno descritto come sia importante a qualsiasi età comportarsi in un certo modo per la propria sicurezza e quella degli altri; quali tecniche utilizzare con il  ciclomotore, per essere più sicuri e quale debba essere l'abbigliamento corretto per massimizzare la sicurezza in strada.

Le buone abitudini vanno coltivate: la conoscenza e la pratica nel rispetto delle norme possono portare a limitare i pericoli per sé e per gli altri.

#IovivoilVolta  #sicurezzastradale