Making distances shorter in Valencia

10 Novembre 2021

Nei giorni 26 e 27 ottobre nella suggestiva cornice della città di Valencia, in Spagna, si è svolto il primo meeting transnazionale del Progetto Erasmus+ "HiClass - Hybrid and innovative digital aware Class" che ha lo scopo di sostenere i docenti nello sviluppo di competenze digitali applicate al processo di insegnamento e di rendere gli studenti capaci di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e la Rete per lo studio e la ricerca.

I professori Stefano Cesinaro, coordinatore del Progetto, Alessandro Cerritelli e Antonietta Merlicco hanno partecipato all’incontro insieme ai rappresentanti degli altri membri del partenariato, tre lstituti scolastici di Portogallo, Repubblica di Macedonia del Nord e Romania e due aziende, una spagnola e una polacca, esperte di formazione nell’Information Technology e di soluzioni digitali personalizzate per insegnanti e studenti.

Le varie riunioni si sono articolate in un clima di grande collaborazione e di forte condivisione degli obiettivi del Progetto. Fra i tanti punti all’ordine del giorno c’è stata la fase finale del contest per l’ideazione del logo rappresentativo del Progetto. Dopo un avvincente testa a testa con il logo proposto dalla nostra studentessa Benedetta D’Apolito della classe 2AI, si è aggiudicato l’ambito trofeo il logo elaborato da Flavia Frigura, allieva del Liceo teoretico “Grigore Moisil” di Timisoara in Romania.

Oltre ai già programmati periodici incontri ed attività online, il Progetto prevede la imminente somministrazione al personale docente e non docente di un sondaggio volto al miglioramento didattico e organizzativo e alla istituzione della figura professionale del Digital Duty Manager. Nel corso del 2022, inoltre, verranno effettuate tre mobilità che coinvolgeranno insegnanti e studenti, la prima delle quali si svolgerà a febbraio in Portogallo.

Un sentito grazie va rivolto al team di Progetto per l’impegno profuso nonché alla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Pia Lentinio, che crede fermamente nel processo di internazionalizzazione intrapreso già da alcuni anni dal nostro Istituto che porterà a tutta la comunità scolastica innumerevoli occasioni di confronto e collaborazione con altre realtà educative europee ed ampi benefici sia dal punto di vista dell’apprendimento e della crescita professionale sia dal punto di vista interculturale e del rafforzamento della dimensione europea.