Matematica...non ti temo!

24 Dicembre 2015

Lo scorso 25 novembre si è tenuta la fase di istituto delle Olimpiadi della matematica 2015 - Giochi di Archimede.

Qui al Volta è stata una giornata molto particolare: ogni docente di matematica ha infatti iscritto almeno una classe completa alla competizione, senza operare selezioni preconcette; studenti provenienti da altre classi si sono poi aggiunti spontaneamente.

Risultato: ben 360 studenti temerari dell’IIS Volta si sono cimentati nei giochi di Archimede, al grido di “matematica…non ti temo!”, tentando di dare soluzione a problemi diversi da quelli che abitualmente trovano nei libri di testo, e che hanno consentito a ciascuno di mettere in gioco le proprie capacità logiche e strategiche, a prescindere dal livello di apprendimento formale della matematica.

Si tratta di una delle azioni che l’IIS Volta ha deciso di mettere in atto nell’ambito del piano di miglioramento, con l’obiettivo di accrescere in ciascuno studente le competenze per la risoluzione dei problemi, anche attraverso l’esercizio della curiosità e della conoscenza di sé, dei propri talenti e dei propri limiti. L’uso abituale del ragionamento logico-matematico consentirà agli studenti-cittadini, nel tempo, di affrontare ogni differente situazione complessa di vita, di studio o di lavoro in maniera adeguata e senza scoraggiarsi.

Nel frattempo le classifiche di istituto sono state inviate e si attendono le selezioni da parte del referente provinciale: aspettiamo curiosi di sapere “come siamo andati”…

Olimpiadi della Matematica 2015