E’ in corso la gara nazionale delle Olimpiadi di Informatica 2014!
Con i migliori risultati mai fatti registrare finora, tre studenti abruzzesi, Alessandro Lodi (IIS “A. Volta” di Pescara), Andrea Ciprietti (Liceo “M. Curie” di Giulianova), e Emanuele Marchetta (IIS “E. Mattei” di Vasto) sono stati ammessi con il massimo punteggio (50/50) alla gara nazionale.
I tre atleti, insieme alla prof.ssa Rossana D’Ignazio, insegnante del dipartimento di informatica dell’IIS Volta e referente regionale per l'AICA, hanno raggiunto ieri Fisciano (SA), comune campano sede del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Management ed Information Technology dell'Università di Salerno, dove, da ieri, ha preso il via la fase nazionale 2014. Nella giornata di sabato verranno proclamati i vincitori, e noi del Volta, naturalmente, siamo tutti con Alessandro (FORZA ALESSANDRO!!!).
La gara, patrocinata dal MIUR e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), è rivolta agli studenti delle scuole superiori, che abbiano dimostrato particolare interesse e capacità nell’uso dei linguaggi di programmazione per risolvere problemi di natura algoritmica.
Il “dream team” abruzzese è stato selezionato nel corso della fase regionale: la sfida si è svolta lo scorso mese di aprile e ha visto impegnati 38 ragazzi provenienti da diversi istituti della regione, arrivati a tale prova dopo aver superato una prima selezione svoltasi all’interno dei singoli istituti scolastici.
La preparazione degli "atleti" abruzzesi, è stata condotta attraverso iniziative didattiche specifiche nate dalla collaborazione tra la DS dell' IIS "A. Volta" di Pescara, prof.ssa Fiorenza Papale e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila. Il gruppo di allenatori è quindi costituito dalla referente regionale prof.ssa Rossana D'Ignazio, dal Dott. Ric. Luca Forlizzi dell’Università dell’Aquila, dal prof. Giuseppe Bizzarri, del Liceo “M. Curie” di Giulianova, dal prof. Mario Molfese dell'IIS “A. Volta.
Gli ottimi risultati sono il frutto del lavoro di tutti, anche quello dei ragazzi che hanno partecipato senza qualificarsi, perché hanno contribuito a creare un clima appassionato in cui imparare divertendosi! I tre atleti selezionati si sono allenati anche nel periodo estivo. Da parte degli allenatori un augurio a tutta la squadra abruzzese di tornare vincitrice dalla gara nazionale.