Una delegazione del Volta rappresentanta dalla prof.sa Annalisa Di Bartolomeo e dagli alunni Cristina Iampieri (5CI), Tommaso Cesarone (4AI) e Fabio Ramacciato (4AI) si trova in questi giorni presso lo stand MIUR alla manifestazione Job&Orienta l'evento dedicato all'Orientamento in uscita che si tiene a Verona dal 24 al 26 novembre 2022.
Tante le attività didattiche e professionalizzanti proposte: l’approfondimento tecnico scientifico tramite unità di apprendimento sviluppate con i computer 3D, orientamento in uscita con i visori per viaggiare nel Metaverso e scoprire le professioni del futuro e una piattaforma olografica a grandezza umana per la quale i nostri alunni hanno sviluppato un software dedicato.
Oggi, 25 novembre 2022, il Ministro dell'Istruzione e del Merito GIUSEPPE VALDITARA ha fatto visita allo stand del MIUR dove è ubicata anche la postazione del Volta. Il Ministro si è trattenuto a parlare con i nostri alunni e ha voluto conoscere il funzionamento del programma da loro realizzato che è visibile tramite piattaforma olografica. I ragazzi hanno realizzato un software che consente di interrogare il sistema e di ottenere, tramite avatar, risposte in merito all'orario dei docenti e alle classi dove si trovano in una determinata ora. L'avatar appare sulla nostra piattaforma olografica e fornisce la risposta al quesito posto in tempo reale. Un progetto curato dal Prof.re Massimiliano Larocca con la collaborazione dei suoi studenti di informatica: in una scuola con più di duecento docenti il nostro assistente virtuale può davvero risultare utilissimo!!!
#IovivoilVolta #MIUR #joborienta