Il 29 Aprile 2022 si è svolta la semifinale della Nao Challenge: un contest didattico dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide, attraverso lo sviluppo di software e applicazioni per divulgare le potenzialità sociali della robotica.
Il nostro istituto ha partecipato con due squadre:
- il team Kolibri - https://naokolibri.tech/ - è formato dagli studenti Stefano Arcieri, Lorenzo Barretta, Christian Ciarrocchi, Andrea De Amicis Francesco Fatone e Luca Vinci della 4BI e Andrea Evangelista della 4CI.
- il team Nao's D'Ascanio Opera - http://dascanioproject.cf/ - è formato dai ragazzi della 4AI Bruno Bucci, Samuele Fornaro, Camillo Ludovico, Pietro Mazzatenta, Mattia Polidoro, Lorenzo Schiavone e Michael Usai.
Entrambi i gruppi, coordinati dai professori Stefano Cesinaro e Danilo Micalone, sono impegnati nell’opera di promozione della figura di Corradino D'Ascanio, ingegnere e inventore del primo elicottero moderno e della Vespa Piaggio. Il progetto si è svolto in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Abruzzo e del Molise.
Il gruppo Kolibri si è concentrato sull'elicottero, mentre Nao's D'Ascanio Opera si è focalizzato sulla Vespa, entrambe invenzioni e innovazioni del grande genio abruzzese.
Ecco il commento del team Kolibri:
"La gara consiste in tre prove: comunicazione, tecnica e applicazione. Nella prima fase abbiamo reso pubblico il nostro lavoro, abbiamo creato e illustrato il sito e i vari social utilizzati per comunicare il nostro progetto. Nella seconda parte, abbiamo mostrato la parte teorica, attraverso lo script del sito, del programma Nao e del drone.
Nell'ultima fase siamo passati alla realizzazione pratica di ciò che avevamo pensato e al suo utilizzo. Abbiamo mostrato l'interazione tra il Nao e l'essere umano e l'interazione tra Nao e il drone."
Commento del team Nao's D'Ascanio Opera:
"Dopo una grandissima tensione siamo riusciti a comunicare quello che volevamo esprimere del nostro progetto. Descrivere un ingegnere formidabile come D’Ascanio non è per niente stato semplice. Speriamo vivamente che vinca il migliore"
….Un in bocca al lupo da tutti noi i!!!!
#IovivoilVolta #Naochallenge2022