Il nostro laboratorio di matematica attiva: la logica e gli scacchi!

7 Novembre 2022

Si informano gli studenti e le rispettive famiglie che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Matematica attiva, la logica e gli scacchi organizzato nell'ambito del POC FSE Apprendimento, socialità e accoglienza 2022.

Le iscrizioni sono riservate agli alunni iscritti a tutti gli indirizzi dalla classe prima alla classe quarta. Nel corso del primo quadrimestre le lezioni si terranno di giovedì, a partire dalla seconda metà di novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30. Il calendario di dettaglio verrà comunicato all'avvio del corso. Il laboratorio sarà coordinato dai docenti Attilio Treppiedi e Loreta Ortix.

Il gioco degli scacchi può essere usato come ausilio al potenziamento di vari processi cognitivi che sono fondamentali nello studio e nell'applicazione della matematica.  In particolare vengono prevalentemente sollecitati i processi di visualizzazione spaziale, di interconnessione temporale di eventi multipli e di connessione causale.  Inoltre, la necessità di controllare le proprie emozioni ed osservare quelle dell'avversario, di seguire senza distrazione il proprio flusso di pensiero, rendono la risoluzione dei problemi di scacchi un potenziamento della concentrazione, simile a quello ottenibile con la meditazione.  La conduzione di una partita richiede l'uso di un'altra attitudine essenziale: la disciplina, necessaria per rispettare le regole del gioco, per condurre a termine la partita e mantenere l'impegno anche se si è stanchi,  per rispettare i tempi di gioco.

Concentrazione, disciplina, visualizzazione spaziale, connessione causale, sono processi indispensabili nel pensiero matematico. Il gioco degli scacchi assume la sua valenza in un contesto di educazione al pensiero ed alla relazione e, in senso lato, in un contesto di educazione civica.

Le iscrizioni sono state prorogate fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2022! Tutte le info e il link al form di iscrizione sono contenute nella circolare n. 153!

#IovivoilVolta #POCFSE #Matematicattiva