Siamo senza parole, come si può descrivere un'emozione! Si, perché questo abbiamo provato guardando il prof. Sabatini che, durante la trasmissione televisiva "Uno mattina" su Rai1, ha citato le scuole partecipanti al progetto "Conversazioni a Pescara" collocando, peraltro, il nostro istituto in cima alla lista.
Lavorando a fianco dei ragazzi nella nostra quotidianità dovremmo essere abituati alle emozioni, e invece no, loro riescono sempre a sorprenderci ripagando, in un solo istante, tutto ciò che abbiamo fatto giorno dopo giorno.
Non vogliamo aggiungere altro, in questo caso potrebbe risultare ridondante, solo un ringraziamento a tutte le docenti e a quanti stanno accompagnando le nostre studentesse ed i nostri studenti in questa splendida avventura che li condurrà fino al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Vi riportiamo, integralmente, il "comunicato stampa" redatto dagli studenti della classe 4 AI nonché il video di cui abbiamo raccontato che vi consigliamo di "gustare" fino in fondo perché...certi momenti sono unici!
Comunicato
Sabato 2 dicembre 2017, nell’aula Federico Caffè dell’università "D’Annunzio" di Pescara si è svolto il terzo incontro del progetto "Conversazioni a Pescara" a cui hanno partecipato le classi 4AL, 4AC, 4AI, 5AC dell’istituto "Alessandro Volta", e altre dei licei "Galilei" e "Da Vinci" di Pescara.
Ospite illustre di questo terzo incontro è stato il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, accompagnato da Oscar Buonamano, organizzatore del progetto. Nella prima parte della "Conversazione" sono stati discussi alcuni temi trattati nel libro del professor Sabatini "Lezione di italiano", nella seconda parte gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre delle domande direttamente all’autore.
Ad una di queste ha risposto il Professore la mattina successiva durante la trasmissione televisiva "Uno mattina" su Rai1, dopo aver parlato dell’incontro con gli studenti di Pescara e aver citato le scuole di appartenenza.
Pescara, 05/12/2017
Samuele Simone, Samuele Ramassone, Giovanni Narciso per la 4AI