Campionato regionale di Orienteering: è iniziata l’avventura con i migliori auspici per i voltiani dello sportivo.
Questi i fatti: venerdì 31 marzo la 1A del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, ha affrontato la prima gara del campionato, in programma a Teramo, all’interno del parco Vezzola, accompagnati dalla docente di Scienze Motorie prof.ssa Clara Rotondi e dal professor Demis Fuschini. Mattinata di grandi soddisfazioni: il Volta conquista il primo posto, grazie alla brillante prestazione del nostro studente e atleta Sirbu Codrut Valentin, che è riuscito a battere i 136 partecipanti, provenienti, oltre che dal Volta di Pescara, dai Licei Sportivi di Teramo, Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro.
Ma non è ancora finita: la prossima gara è prevista per l’11 aprile, e vedrà impegnati gli studenti della 2A dello sportivo, che si contenderanno il podio all’interno del suggestivo scenario del centro storico di Pettorano sul Gizio (AQ). La gara conclusiva si disputerà invece l’11 maggio, e coinvolgerà sia la 1A che la 2A. Si tratterà di una prova classica dell’orientamento sportivo, che si svilupperà all’interno di un’altra delle meraviglie naturali del nostro territorio: il bosco di Ovindoli (AQ).
L’organizzazione di ciascuna tappa del campionato è curata dalle scuole delle province ospitanti e dalla FISO (federazione italiana sport di orientamento); lo scopo del progetto, rivolto agli studenti dei licei sportivi abruzzesi, è quello di favorire ed accrescere l’interesse per la pratica sportiva in ambiente naturale, e di contribuire alla creazione di spazi sempre più ampi di raccordo e di dialogo tra le diverse discipline previste dal piano di studi del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.
Complimenti a Valentin, e in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti!