Sì, è proprio così, memorabili. Il primo giorno di scuola in Aula Magna c'eravamo tutti ed ancora una volta abbiamo assistito al rito che si ripete e che non smetterà mai di stupirci. Le nuove studentesse e i nuovi studenti, con un timore quasi reverenziale ma più incuriositi che intimiditi erano tutti pronti ad osservare, quasi a voler catturare, ogni momento dell'inizio di questa nuova avventura.
Per noi è stato semplice e, potrei dire, naturale prenderci cura di loro. Li abbiamo coinvolti in attività adatte a “rompere il ghiaccio” mentre davamo risposte ai dubbi e alle perplessità dei loro genitori.
Cosa dire poi del giorno dopo, il titolo dell'evento già ci riempie di emozione:
"PREMIAZIONE STUDENTI ECCELLENTI - PREMIO BRUNO DI MARZIO, ASSEGNAZIONE ATTESTATI E BORSE DI STUDIO"
Quasi le nove quando con il saluto del professor De Leonardis e della professoressa Cesaroni si è aperta la mattinata. La mamma del nostro Bruno Di Marzio ex "voltiano" scomparso prematuramente ha consegnato di persona il premio agli alunni eccellenti dello scorso anno. Le classi prime all'inizio e poi via via fino alle classi quarte e ai diplomati con 100/100. Non pochi direi, visto che solo questi ultimi sono ben quattordici in questa che qualcuno ha già definito "Un'ottima annata".
Abbiamo provato a resistere ma l'abbraccio della professoressa Cesaroni con l'ex rappresentante d'Istituto Tragno Tommaso, anche lui tra le eccellenze, ci ha riempito di commozione. Chi sa, forse anche per questo che la mamma del nostro Bruno ha preferito essere breve facendo un in bocca al lupo a tutti e raccomandando di continuare ad impegnarsi per rispondere colpo su colpo alle sfide del futuro. L' immancabile foto di gruppo ha concluso la mattinata.
Grazie ragazzi, grazie a tutti per averci regalato questi momenti indimenticabili, li custodiremo gelosamente, ma siamo certi che ce ne saranno tanti altri: da noi i momenti speciali non mancano!