Il modulo "Allenarsi con la Fisica" - promosso nell’ambito del Piano Estate 2022 - prende avvio nel mese di luglio 2022. Il modulo si propone come progetto interdipartimentale, con la partecipazione del dipartimento di Fisica e di quello di Scienze Motorie.
Il laboratorio intende diversificare l’apprendimento e favorire il consolidamento delle conoscenze in materie quali la Fisica, mostrando nella realtà, le leggi e i principi della fisica nei vari contesti sportivi. Il percorso intende dare consapevolezza di sé agli alunni, ma anche permettere loro di riconoscere i principi della fisica sottesi al movimento, attraverso l’esercizio corporeo in tutte le sue forme in un percorso teorico-pratico.
La sfida è quella di proporre lo studio delle leggi della fisica applicabili allo sport con la consapevolezza, che si può apprendere in modo efficace anche in contesti lontani e diversi da quelli standard, come, ad esempio, aula e laboratorio.
I due approcci, intuitivo e riflessivo, si riversano anche nella vita di tutti i giorni: la parte teorica si realizza attraverso la pratica, come parte essenziale dell’apprendimento. Lo studente attraverso la didattica del Learning by Doing adatta così i primi apprendimenti al compito pratico, per poi riflettere su ciò che l’esperienza pratica significa e su quanto essa possa riorganizzare i suoi apprendimenti.
Gli alunni saranno coinvolti nella pratica di diverse discipline sportive in vari ambienti, come, ad esempio, quello acquatico, dove, guidati dai docenti, raccoglieranno dati sul nuoto e sul canottaggio e li analizzeranno: dati sul principio di galleggiamento dei corpi (principio di Archimede), le leve e l’equilibrio, lo studio dei moti. Si passerà quindi sulla pista di atletica,in ambiente aperto, per studiare da vicino la regina tra le discipline sportive, tra salti corse e lanci, per comprendere al meglio e, soprattutto, in modo pratico, le caratteristiche delle prove di atletica leggera, studiando e raccogliendo informazioni sui moti rettilinei e circolari, il secondo principio della dinamica e la conservazione dell'energia. Ci si sposterà, infine, in ambiente chiuso, in palestra, dove gli alunni si metteranno alla prova nelle discipline con la palla, ad esempio, pallavolo e pallacanestro, ma anche in sport con la racchetta che ci aiuteranno a mostrare il moto parabolico, le traiettorie, i rimbalzi e gli urti.
Tutto verrà sia filmato che fotografato per avere materiale utile a creare, attraverso un processo di studio e montaggio, dei piccoli cortometraggi e uno storyboard: narrazioni digitali del lavoro svolto, utili soprattutto a disseminare le conoscenze scientifiche acquisite a tutta la comunità scolastica.
#IovivoilVolta #Pianoestate2022 #AllenarsiconLaFisica