Progetto ME.MO. 2.0. - Orientamento all’università

11 Marzo 2021

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha selezionato un nostro studente, Simone D’Ostilio della 4AE, per un progetto di orientamento e accompagnamento verso la scelta universitaria.  L’iniziativa è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione.

ME.MO. 2.0 è un programma di orientamento completamente gratuito della durata annuale - da marzo 2021 a febbraio 2022 - realizzato come attività PCTO- Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento - che si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore, attraverso un percorso articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

Solo 250 studenti selezionati da tutta Italia, fra cui il nostro Simone, parteciperanno al progetto suddivisi in squadre di 15/20 studenti organizzate su base territoriale/regionale. Ogni squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant'Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito. Fino a che perdureranno le limitazioni agli spostamenti gli incontri si svolgeranno a distanza con la speranza di poter quanto prima riprendere la modalità in presenza. In questo caso per ogni squadra sarà individuata una sede di riferimento, facilmente aggiungibile dall’abitazione di tutti gli studenti. Ai partecipanti la Scuola Superiore Sant'Anna fornirà il rimborso delle spese sostenute per gli spostamenti.

Il percorso accompagnerà gli studenti fino alla quinta, verso il traguardo dell’esame di maturità e dell’ingresso all’università.