Il progetto "PATENTINO DELLA ROBOTICA", ancora un'opportunità per i giovani voltiani

20 Ottobre 2017

Ora vi vogliamo parlare del "PATENTINO DELLA ROBOTICA", un Progetto proposto da COMAU- Pearson che il nostro Istituto, da sempre in prima fila nel mondo dell'innovazione, vuole adottare per introdurre nelle sue classi percorsi professionalizzanti sulla trasformazione digitale e sulla robotica, avvicinando sempre di più le sue studentesse ed i suoi studenti al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

La finalità del Progetto è quella di offrire agli alunni competenze nuove che permettono di considerare la macchina non più come semplice strumento di lavoro ma come il mezzo per intraprendere un percorso di sviluppo e approfondimento delle attività da essa poste in essere.

Questa nuova offerta didattico-formativa, riconosciuta dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, si articola in un percorso di 100 ore, da effettuare online e in presenza, e consente agli alunni di acquisire le competenze necessarie per programmare ed utilizzare i robot industriali.

Di grande rilievo risulta l'esperienza finale del progetto che prevede un’attività pratica sull’uso dei robot, da svolgere sul campo presso una delle sedi della Comau.

Per avere una visione completa di ciò che vi stiamo raccontando vi alleghiamo del materiale illustrativo nonché i link dei siti di riferimento.

Materiale informativo

Siti di riferimento

https://it.pearson.com/comau/patentino-robotica.html
http://www.comau.com/IT/comau-academy/young-talents/robotics-license

Area tematica: