Robocup Jr Italia Bari 2016: programma della giornata delle territoriali al Volta

29 Marzo 2016

L’IIS “Alessandro Volta” di Pescara, membro del direttivo della rete nazionale Robocup Jr Italia e scuola capofila della neonata rete regionale Robocup Jr Abruzzo (Rc.J.A), è stata incaricata di organizzare la selezione territoriale di robotica educativa, categoria RESCUE A, valida per la selezione dei finalisti della gara nazionale Robocup Jr Italia - BARI 2016.

La gara di selezione territoriale avrà luogo giovedì 31 marzo, dalle 9,00 alle 13,30 secondo il programma allegato, nei locali del nostro istituto scolastico.

I team in gara, che hanno scelto l’IIS Volta come luogo dove tentare di aggiudicarsi i 12 slot disponibili per la finale barese, sono 15, e provengono non solo dall’Abruzzo, ma anche da altre regioni del centro e del sud (Toscana, Umbria, Marche e Puglia).

Le nove squadre vincitrici disputeranno la finale nazionale a Bari, dal 27 al 30 aprile 2016, nei padiglioni della Fiera del Levante; si tratta dell’VIII edizione della Robocup Jr Italia, quest’anno affidata alle cure dell’I.C. JAPIGIA-VERGA di BARI (http://www.icjapigia1verga.it/).

Il dirigente scolastico dell’IIS Volta, prof.ssa Maria Pia Lentinio, ed il docente referente, prof. Renzo Delle Monache, accoglieranno i team in gara in Aula Magna e premieranno l’IC di Torre de’ Passeri, membro della rete Robocup Jr Abruzzo (Rc.J.A), e vincitore del concorso per la scelta del Logo della rete stessa. Il premio in palio, un kit per la robotica educativa, verrà consegnato nelle mani del dirigente scolastico dell’istituto torrese prof.ssa Antonella Pupillo.

Nel corso della mattinata, inoltre, si potrà assistere in Aula Magna ad una esibizione di Dance-Theatre non competitiva dei bambini della sezione E della Scuola dell’infanzia “11 febbraio del ‘44” dell’IC 7 di Pescara, curata dalle maestre Antonietta Pepe e Catia Pierdomenico e dal dirigente scolastico prof.ssa Assunta D’Emilio. Il Dance-Theatre è una della tre specialità della competizione nazionale di Bari, che prevede una interazione sul palcoscenico di robot e bambini intorno ad un tema ufficiale, diverso in ogni edizione, e che quest’anno è quello del Piccolo Principe.

Si allega la locandina dell’evento nel quale sono indicati nel dettaglio i diversi momenti della giornata, le persone, le attività ed i luoghi.

 
 

 

Area tematica: