Nella giornata della festa della Donna, lunedì 8 marzo 2021 si è tenuto in modalità telematica il primo di quattro appuntamenti del progetto L’atleta e le figure professionali di riferimento. Il progetto, indirizzato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo è stato ideato dal “Dipartimento di scienze motorie e sportive” diretto dalla Prof.ssa Rossana Di Battista e ha visto come protagonista la Dott.ssa Paola Civino, Medico Chirurgo specializzata in Medicina dello Sport.
Tema dell’incontro è stato l’ambito medico - sanitario e la sua relazione con il mondo dell’attività sportiva. Gli alunni hanno partecipato attivamente al dialogo: si è parlato in modo chiaro, specifico e dettagliato dell’ IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA e NON AGONISTICA. La Dottoressa ha voluto anche concentrarsi sull’importanza della prevenzione, idratazione e alimentazione degli atleti. Si è discusso di salute e benessere e di come l’attività fisica vada ad incidere positivamente sulla nostra vita, associata ad una corretta e sana alimentazione.
Non sono mancati consigli per superare questo momento di emergenza causa COVID – 19 e di come l’allenamento sportivo possa incidere positivamente nel contrastare la sedentarietà forzata conseguente alle restrizioni di mobilità date dalla pandemia.
Una tavola rotonda ricca di spunti di riflessione e di osservazioni moderata dal Prof. Fabrizio Gentile ha concluso l’evento.