Street Science a L’Aquila: il Volta c’è!

4 Ottobre 2022

Il 30 settembre 2022, due squadre del Volta hanno preso parte alle Olimpiadi Street Science 2022: la ricerca al centro, presso l'Università de L'Aquila.

All'iniziativa hanno partecipato gli studenti Simone Mobilio 4AC, Alice Amedei 4AB, Elisa Mattioli 4AB, Emanuele D’Angelo 3BB, Francesca Faricelli 3AC, Filippo Correntini 4BI, Federico Ricci 4BI, Jordan Dell’Elce 4BI, Richard Miserere 4BI, Federico Ruffini 4BI, Lorenzo Sibilla, 4BI, Francesco Cavaliere 4BI, Lorenzo D’Alleva Barretta 5BI, Cristiano Granchelli 5BI, Andrea De Amicis  5BI, Matteo Cicolini  5BI, Camillo Ludovico Matteo 5AI, accompagnati dalle docenti Annalisa Di Bartolomeo e Graziella D'Ambrosio.

LE OLIMPIADI di STREET SCIENCE sono un’iniziativa organizzata dall’Università de L’Aquila, squadre di studenti delle scuole secondarie di 2° grado si sono sfidate in entusiasmanti gare di scienze motorie, matematica, fisica, informatica, lingue e chimica.

Nelle Olimpiadi di Informatica la squadra del Volta, Militech, si è classificata terza, mentre nella competizione "Pensate come uno scienziato" la nostra alunna Francesca Faricelli della classe 3A Chimica si è classificata al primo posto!!!!

"Pensare come uno scienziato" è stata una gara individuale nell’ambito delle Olimpiadi della Chimica: i partecipanti alla gara avevano il compito di  interpretare un fenomeno fisico visivamente osservabile deducendo un fenomeno chimico non evidente ad occhio nudo.

"Pensare come scienziati significa sì coltivare dubbi, ma anche andare alla ricerca di prove che possano dimostrare (o confutare) ciò che pensiamo. Spesso si insegnano le scienze, la fisica, la chimica, la biologia, ma si dà poco spazio al metodo della scienza, alla sua etica, alla sua filosofia e alla sua cultura. Le nozioni, le conoscenze, finiscono presto o tardi per essere dimenticate: se si impara come funziona il metodo scientifico, invece, si influenza stabilmente il modo di pensare e di affrontare la realtà". Massimo Polidoro

Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti!!!

#IovivoilVolta #OlimpiadiStreetScience  #univaq