Anche quest’anno, nella giornata di venerdì 27 maggio 2022, si è svolta presso la sede del Volta di Pescara la fase finale del Progetto “TecnicaMente - dall’aula all’azienda”: un contest importante, dedicato al mondo della ricerca e delle professioni grazie al quale Adecco offre agli studenti dell’ultimo anno e alle aziende del territorio, interessate a incontrare giovani di talento, esempi di progettazione e occasioni di riflessione condivisa.
Il 27 maggio 2022 nell’agorà dell’IIS Volta, alunni di vari indirizzi di studio hanno avuto modo di presentare i loro lavori. Esperienze tutte molto interessanti all’insegna della interdisciplinarità, della sostenibilità, delle competenze tecniche e della capacità di comunicazione. Ecco i lavori presentati:
- “BIOclean: When Cellulose Goes Hunting For Heavy Metals”
- Goals 19.30: dal Covid allo sviluppo sostenibile
- Logistics Cube
- 3P Parking
La commissione giudicatrice è stata formata da esperti delle aziende del territorio quali Aptar, Fameccanica, Fater, Suncity, Tecnojest.
Valutare il progetto migliore è stato arduo, dopo attenta valutazione il lavoro premiato è stato “BIOclean: When Cellulose Goes Hunting For Heavy Metals”. Gli studenti Martina Colasante, Alice D’Orazio della classe 5A Bioteconologie, Luigi Surricchio, Matteo Ferrara, Niccolò Di Tommaso e Silvia Serafini della classe 5A Chimica, Matteo Gentile e Stefano Di Camillo della classe 4B Meccanica, si sono cimentati nella sintesi della dichetometilcellulosa, DKMC, un biopolimero ottenuto da cellulosa, che è in grado di chelare i metalli pesanti, con analisi in grado di dimostrare la capacità di abbassare il tenore di metalli nell’acqua quali il piombo, con progettazione, anche in 3D, dell’impianto di produzione e con una analisi dei costi molto efficace.
Gli studenti vincitori sono stati sostenuti e guidati dalle prof.sse Graziella D’Ambrosio, Sabrina Trimigno e Roberta Chiappino: un lavoro di squadra eccellente che si è esteso anche al secondo progetto elencato, quello riguardante il riciclo delle mascherine, con il supporto dei professori Torquato Guidi, Antonietta Merlicco, Ada Di Iorio e della signora Franca Ginestra.