Tecnicamente 3.0: che ouverture!

23 Febbraio 2017

E’ ufficiale: per i voltiani della 3C Meccanica, Meccatronica ed Energia è iniziato Tecnicamente 3.0, l’iniziativa di Adecco nata nel 2016 a integrazione del percorso dei tre anni di Alternanza Scuola Lavoro previsto dalla Legge 107/2015. Basato su un percorso di sviluppo delle competenze attraverso attività formative, di orientamento, project work e work experience, il programma prevede il coinvolgimento di circa 300 ragazzi sul territorio nazionale.

Siamo pronti a svelarvi qualche dettaglio di questo progetto unico, al quale teniamo particolarmente: pensate che il Volta è l’unica scuola abruzzese coinvolta in questa azione di rango nazionale, riservata a dieci sole scuole. Ed ecco spiegata, allora, la solennità che ha caratterizzato l’avvio ufficiale del progetto, in due momenti distinti, all’interno del luogo simbolo dell’agire comunitario: l’Aula Magna.

Il primo momento inaugurale, giovedì 2 febbraio, ha consentito agli studenti della 3CM di incontrare le aziende coinvolte nel progetto: Fater, Barberini, Selmec, Dayco e Protek, oltre a Confidustria, consolidate realtà produttive del territorio che hanno accettato di affiancare i nostri ragazzi all’interno del percorso progettuale, e che li ospiteranno a breve per una visita aziendale.

Sabato 11 febbraio, invece, l’Aula Magna ha accolto gli studenti insieme alle proprie famiglie. A fare gli onori di casa c’era naturalmente il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Lentinio, insieme al prof. Aurelio Marchetti, referente di Istituto per l’Alternanza Scuola-Lavoro; a descrivere in ogni dettaglio il progetto Tecnicamente 3.0 c’era invece la dott.ssa Valentina Iannotti, Responsabile Selezione Profili Tecnici Adecco e il dott. Massimo Cesarino, direttore della filiale Adecco di Pescara.

La dott.ssa Iannotti ha illustrato ogni aspetto qualitativo di questa innovativa azione sinergica di Alternanza: nel corso dei tre anni gli studenti saranno affidati a mani esperte, seguiti e curati sia dai tutor aziendali che dal tutor scolastico, prof. Enio Di Marco, con l’obiettivo comune di contribuire, in maniera concreta e fattiva, alla costruzione del futuro professionale e di cittadinanza di ogni singolo allievo. Orientamento, Training, Work Experience e Project Work saranno le parole chiave di TecnicaMente 3.0: gli studenti saranno coinvolti in esperienze per l’orientamento, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’organizzazione aziendale, la progettazione. I periodi di tirocinio aziendale consentiranno di accrescere le competenze tecniche e di sviluppare le soft skill, attraverso la conoscenza diretta dei luoghi del lavoro. Al termine del triennio gli studenti che si saranno distinti potranno partecipare ad attività post diploma, di formazione specifica e di training aziendale mirate all’inserimento nel mondo del lavoro.

La Preside, prof.ssa Maria Pia Lentinio, si è rivolta invece direttamente agli studenti, esortandoli all’impegno autentico e personale, sottolineando il valore potenziale del percorso formativo in termini di accrescimento della conoscenza di se stessi e di scoperta dei propri talenti.

Al professor Marchetti il compito di rassicurare le famiglie, alle quali, in maniera giocosa, ha rappresentato l’unico vero “rischio” di questa avventura formativa ed esperienziale: ritrovarsi diplomati e già con un contratto di lavoro in tasca, aderente a quelle stesse passioni ed aspirazioni che hanno spinto i loro ragazzi a scegliere di frequentare, abitare e vivere questa scuola!

Area tematica: