Giovedì 5 maggio il nostro Istituto ha ospitato tre giovani attori inglesi, Elouise Jasmine Drummond, Tom James Harding e Gwenneth Patricia Holmes, del “THEATRINO”, compagnia teatrale dell’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), Ente di formazione accreditato dal M.I.U.R.
Con la partecipazione attiva dei 170 studenti coinvolti, i dinamici attori anglofoni, esperti nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico, hanno messo in scena tre workshop:
con le classi prime e seconde il musical “Sister Acts” (ispirato ai film Sister Act e Sister Act 2), con le classi terze e quarte il musical “Romeo & Juliet” (tratto dalla famosa tragedia di W. Shakespeare).
Il “THEATRINO”, al suo 22° anno di tournée in Italia, ha euforizzato i partecipanti riducendo le loro inibizioni e li ha indotti ad esprimersi con spontaneità in inglese aiutandoli, altresì, a perdere il timore di fare “brutta figura”. Gli show hanno messo gli studenti a diretto contatto con English native speakers e hanno stimolato le listening e speaking skills dei ragazzi, migliorando le loro abilità di comprensione e la loro pronuncia.
Utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente sono state veicolate strutture grammaticali e funzioni linguistiche, aumentando al contempo la consapevolezza interculturale degli studenti. Al termine degli spettacoli, gli studenti intervenuti, entusiasti, hanno sottolineato la validità della scelta di utilizzare il teatro come mezzo pedagogico per supportare la didattica della lingua inglese nella scuola, grazie al quale l’interazione con gli attori e l’umorismo della rappresentazione li hanno stimolati all’utilizzo delle competenze linguistiche acquisite in classe durante le lezioni di inglese.