Dopo il successo della stessa iniziativa registrato lo scorso anno, giovedì 11 maggio il nostro Istituto ha ospitato tre giovani attori madrelingua inglese, Toby Martin, australiano, Kate Smith e Adrian Spring, inglesi, del “THEATRINO”, compagnia teatrale dell’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), Ente di formazione accreditato dal M.I.U.R.
Con la partecipazione attiva dei 76 studenti del primo biennio che hanno accolto la proposta progettuale della prof.ssa Antonietta Merlicco, i dinamici attori anglofoni, esperti nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico, hanno messo in scena due workshop ispirati al film commedia musicale del 1980 “Blues Brothers” interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.
Il “THEATRINO”, al suo 23° anno di tournée in Italia, ha euforizzato i partecipanti riducendo le loro inibizioni e li ha indotti ad esprimersi con spontaneità in inglese aiutandoli, altresì, a perdere il timore di fare “brutta figura”. Gli show hanno messo gli studenti a diretto contatto con English native speakers e hanno stimolato le listening e speaking skills dei ragazzi, migliorando le loro abilità di comprensione e la loro pronuncia.
Utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente sono state veicolate strutture grammaticali e funzioni linguistiche, aumentando al contempo la consapevolezza interculturale degli studenti.
Al termine degli spettacoli, gli studenti intervenuti hanno sottolineato, con vero entusiasmo, la bellezza della scelta di utilizzare il teatro come luogo pedagogico: la formidabile interazione con gli attori, unita alla successione di situazioni divertenti e a volte davvero esilaranti della rappresentazione scenica, infatti, ha permesso a ciascuno di sentirsi perfettamente a proprio agio, pronto ad utilizzare, senza remore, le competenze linguistiche acquisite in classe durante le lezioni di inglese.