TO BE, OR NOT TO BE. THAT IS THE QUESTION

17 Marzo 2021

A questo e a tanti altri spunti hanno provato a risponderei i ragazzi della 4SP, 4AL e 4CI, che si sono confrontati con alcuni temi delle tragedie di Hamlet e Romeo and Juliet, per scoprire come gli interrogativi dei giovani protagonisti shakesperiani siano più attuali che mai.

Lo spunto è stato offerto dal Social Reading della Pearson, esperimento social creato ad hoc per consentire ai teens di oggi, alle prese con l’isolamento forzato causato dal Covid, di commentare in modo personale le frasi celebri del “vate” inglese, così come proposte dal progetto Will And You(th).

Per 3 settimane gli studenti, in un progetto inserito nel PCTO, hanno scoperto che in fondo i protagonisti shakesperiani alle prese con le difficolta’ di comunicazione intergenerazionale, gli amori contrastati, la fatica ad accettare le diversità altrui e a farsi accettare, non sono poi tanto distanti dai ragazzi di oggi...

Tra un “twyll” e l’altro, un comment postato, un like è stato più facile aprirsi un po’, condividendo sentimenti ed emozioni universali,  Il tutto ovviamente in lingua inglese, lingua veicolare per eccellenza, necessaria per comprendere e farsi comprendere dai compagni di altre realtà scolastiche.

E allora Welcome Shakespeare nella nostra scuola.